Zelensky è l’uomo giusto per un tavolo di pace?

Leggo non senza sconforto le dichiarazioni di Volodymyr Zelensky dal puntuale ottimo resoconto di Camilla Conti su La Verità dello scorso sabato. «Apprezziamo tutti coloro che ci aiutano per portare avanti la formula di pace». «Stiamo preparando una conferenza per l’anno prossimo incentrata sulla ricostruzione, ma non ci sarà vera ricostruzione senza sicurezza, e l’Europa e la Nato sono componenti importanti perché gli investitori devono credere e fidarsi dell’Ucraina prima di venire a investirvi capitali: dobbiamo avere la sicurezza per proteggere i nostri capitali». (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Il regime nordcoreano pubblica immagini sito arricchimento uranio (Il Sole 24 ORE)

Questo cambierebbe l’essenza stessa del conflitto e noi prenderemo le decisioni appropriate in base alle minacce" Un messaggio freddo e razionale quello del presidente russo Vladimir Putin, riguardo il tema dell'utilizzo dei missili non ucraini contro la Russia. (QuiFinanza)

I dettagli del piano verranno definiti oggi nella capitale Usa, durante l'incontro tra Joe Biden e il premier britannico Keir Starmer. (il Giornale)

Comitato militare Nato a Praga, mentre cresce la rabbia di Mosca

LMilano, 13 set. Gli presenterò un piano per la vittoria. (il Dolomiti)

Immediata (e scontata) la risposta russa. Il presidente russo Vladimir Putin ha subito chiarito che l'uso da parte dell'Ucraina di armi occidentali per colpire la Russia, significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia", e Mosca prenderà le "decisioni appropriate". (Servizio Informazione Religiosa)

– La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunisce oggi e domani a Praga, in Repubblica Ceca. Praga, 13 set. (Agenzia askanews)