Matt Gaetz, polemiche per la nomina a procuratore generale: la Camera non vuole rivelare i risultati dell'inchiesta per traffico sessuale di minorenni
La commissione etica della Camera ha annullato ieri, senza spiegazioni, il voto con cui oggi avrebbe dovuto decidere se rendere pubblici i risultati delle indagini — definiti da alcune fonti «altamente dannosi» — sull’ormai ex deputato della Florida Matt Gaetz, dimessosi a mezzogiorno di giovedì appena Donald Trump lo ha nominato procuratore generale. Gaetz, 42 anni, era sotto inchiesta per traffico sessuale di minorenni, per uso illecito di droghe, per aver accettato regali inappropriati e per aver cercato di ostacolare la stessa indagine, terminata proprio in seguito alle sue dimissioni. (Corriere della Sera)
Su altri media
Sono queste le principali motivazioni che stanno guidando il presidente eletto degli Stati Uniti nella scelta dei personaggi che comporranno la nuova Amministrazione. Fedeltà personale assoluta a Donald Trump e condivisione del suo disegno di ripulire dagli avversari politici le istituzioni che a suo dire lo hanno perseguitato. (il Giornale)
Se confermato dal Senato sarà proprio Matt Gaetz a cancellare tutti i processi federali contro Donald Trump. Ma allora perché Donald Trump ha deciso di puntare su un personaggio così controverso? Beh, perché legando la carriera politica di Gaetz alle sue decisioni Trump si assicura la fedeltà assoluta di un ministro in una posizione chiave per tradurre in pratica la sua vendetta politica. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Per il momento, però, Matt Gaetz è il prossimo Attorney General dell’amministrazione Trump. E, persino nei repubblicani, in molti temono per le decisioni che potrà prendere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se confermata dal Senato, per il futuro presidente — che ha aiutato nella preparazione al dibattito con Kamala Harris — avrà ora il compito di preparare ogni giorno il briefing di intelligence mattutino, che tuttavia Trump raramente legge. (Corriere della Sera)
La donna che è stata al centro di un'indagine del Dipartimento di Giustizia sulle accuse di traffico sessuale mosse nei confronti di Matt Gaetz, l’uomo scelto da Donald Trump per il ruolo di ministro della Giustizia, ha confermato alla Commissione etica della Camera di aver avuto rapporti sessuali con Gaetz quando aveva 17 anni. (la Repubblica)
In quel processo, Trump è stato condannato per falsificazione di documenti aziendali, diventando così il primo ex presidente a subire una condanna penale. La notizia è stata riportata dalla CNN. (Il Dubbio)