Esodo da bollino rosso per 16 milioni di italiani

Roma, 27 lug. – Rientro col bollino rosso sulle strade per i 16 milioni di italiani che hanno scelto il mese di luglio per trascorrere le vacanze, con il primo grande controesodo dell’estate che va a sovrapporsi alle prime partenze di agosto. E’ quanto emerge dal bilancio Coldiretti/Ixe’ per l’ultimo weekend del mese che ha visto quest’anno un incremento delle partenze del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stando alle stime di Autostrade per l'Italia (ASPI) a partire da questo weekend partirà la fase più intensa delle partenze per le vacanze degli italiani. Con l'estate che sta entrando nel vivo, sono in arrivo i weekend più critici per il traffico. (HDmotori)

Dalla barriera di Terrazzano a quella di Melegnano passando per quella di Assago 34,9 chilometri di asfalto bollente, reso ancor più rovente dalle migliaia di auto, camper e roulotte che hanno attraversato la tangenziale ovest per raggiungere le autostrade che portano verso le località di villeggiatura e in particolare quelle di mare: A7 Milano-Genova e autostrada del Sole. (IL GIORNO)

Premette: “Valgono le stesse regole di quando siamo in casa o fuori. Dobbiamo evitare la disidratazione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Esodo: come viaggiare in sicurezza, dai tempi di frenata a come caricare i bagagli

A partire da questo fine settimana, infatti, inizierà – spiega Autostrade per l'Italia – la fase più intensa delle partenze per le vacanze degli italiani. Luglio 2024 si concluderà con un weekend di fuoco. (La Gazzetta dello Sport)

Un serpentone di auto lungo 34,9 chilometri, dalla barriera di Terrazzano a quella di Melegnano passando per quella di Assago, con migliaia di auto, camper e roulotte che hanno attraversato la tangenziale ovest per raggiungere le autostrade che portano verso le località di villeggiatura e in particolare quelle di mare: A7 Milano-Genova e autostrada del Sole. (IL GIORNO)

In vista delle partenze torniamo a parlare di sicurezza stradale. Per percorrere tranquilli le strade delle vacanze prevenire è meglio che curare. Ecco cosa è utile sapere per effettuare un viaggio sereno verso i luoghi di villeggiatura al mare, in montagna, in collina o nelle città d’arte. (Il Sole 24 ORE)