Lutto nel mondo del basket: è morto Casalini, iconico assistente di Peterson
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo storico assistente di Dan Peterson ha vinto il vincibile con l’Olimpia Milano e si è arreso soltanto a un infarto all’età di 70 anni.
L’ex commentatore sportivo, tra le altre mansioni ricoperte in vita, è ricordato anche per il bis Coppa Intercontinentale/Coppia Campioni nel 1988, così come per lo Scudetto datato 1989.
La redazione di Sportface.it si unisce al cordoglio della famiglia; un’icona del basket ha lasciato il mondo terreno, lasciando però dietro di sé una serie di ricordi impossibili da cancellare per il mondo cestistico italiano
Lutto nel mondo del basket: è morto Casalini, iconico assistente di Peterson. (SPORTFACE.IT)
La notizia riportata su altri media
Panchina più lunga in Coppa Italia, arriva l’ok della Lega Calcio. I numeri apposti sulle maglie dei calciatori devono corrispondere a quelli indicati sugli elenchi consegnati all’arbitro (Calcio In Pillole)
I due miti per eccellenza di quella squadra sono stati inequivocabilmente Dan Peterson e Franco Casalini. Dal campo al microfono. La seconda vita di Casalini fu come commentatore e giornalista (Sportitalia.it)
Non era sposato, non aveva figli, per Franco Casalini l’Olimpia era sinonimo di famiglia, quella famiglia di cui entrò a far parte nel 1972 a soli 20 anni. Inoltre, aveva guidato la squadra da debuttante alla vittoria nella Coppa Intercontinentale del 1987, a Milano (Eurosport IT)
Erano gli anni in cui Milano tornava in grande stile, in cui portò a casa il 20° scudetto, nel 1982, e in cui costruì quello che rimane il biennio d’oro Divenne poi vice di Pippo Faina, ma è unanimemente ricordato per la coppia, apparentemente inscindibile, con Dan Peterson (OA Sport)
Nelle scorse settimane l'Ifab ha approvato l'allargamento del numero di riserve, con la Figc che ieri ha deliberato la possibilità di concedere la modifica. (Tutto Cagliari - News)
È rimasto sulla panchina di Milano fino al 1990, per poi allenare – con meno fortuna – anche a Forlì e a Roma. Anche da primo allenatore riuscì nel 1987-88 a centrare lo storico bis in Coppa dei Campioni contro il Maccabi Tel Aviv, perdendo però la finale scudetto contro la Scavolini Pesaro. (Il Fatto Quotidiano)