Un dolore immenso. E’ morto Franco Casalini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Olimpia Milano, il basket italiano, e tutti noi, perdiamo un grande interprete e una persona straordinaria.
L’Olimpia Milano, il basket italiano, e tutti noi, perdiamo un grande interprete e una persona straordinaria. E’ morto Franco Casalini.
E’ morto Franco Casalini.
Franco Casalini è simbolo dell’essenza Olimpia Milano.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/basket/basket-e-morto-franco-casalini-vinse-tutto-con-l-olimpia-milano_52928263-202202k. (RealOlimpiaMilano)
La notizia riportata su altri media
Non era sposato, non aveva figli, per Franco Casalini l’Olimpia era sinonimo di famiglia, quella famiglia di cui entrò a far parte nel 1972 a soli 20 anni. Storico vice di Dan Peterson, Casalini era diventato head coach di Milano nella stagione 1987-88 conquistando sia la Coppa dei Campioni che la Coppa Intercontinentale. (Eurosport IT)
Lutto nel mondo del basket: è morto Casalini, iconico assistente di Peterson. L’ex commentatore sportivo, tra le altre mansioni ricoperte in vita, è ricordato anche per il bis Coppa Intercontinentale/Coppia Campioni nel 1988, così come per lo Scudetto datato 1989. (SPORTFACE.IT)
È rimasto sulla panchina di Milano fino al 1990, per poi allenare – con meno fortuna – anche a Forlì e a Roma. Anche da primo allenatore riuscì nel 1987-88 a centrare lo storico bis in Coppa dei Campioni contro il Maccabi Tel Aviv, perdendo però la finale scudetto contro la Scavolini Pesaro. (Il Fatto Quotidiano)
Casalini, a lungo anche commentatore tecnico per Sky e Eurosport, ha legato la propria carriera soprattutto all'Olimpia Milano, squadra con cui ha conquistato anche 4 titoli giovanili: dopo 9 anni da assistente di Dan Peterson, Casalini ha ereditato la squadra dal proprio maestro dopo il Grande Slam del 1987, conquistando subito da capo-allenatore, ad appena 36 anni, la Coppa Intercontinentale e la Coppa Campioni nel 1988 e poi lo Scudetto nella stagione successiva, nella controversa finale con Livorno. (leggo.it)
Milanese, arrivò all’Olimpia come allenatore delle giovanili e fu per 9 anni vice di Dan Peterson, fino ad ereditarne la panchina nel 1987. Da head coach di Milano, a 36 anni, vinse subito la Coppa Intercontinentale nell'87, poi la Coppa dei Campioni nell’88 e quindi il campionato italiano nell’89, in finale contro Livorno. (Sky Sport)
Lo ha ritrovato la colf, che ha avvertito i carabinieri e il fratello, in vacanza in Grecia Casalini è stato assistent coach di Dan Peterson a Milano, poi per tre anni (' 87-' 90) ha diretto McAdoo e gli altri vincendo uno scudetto, una Coppa Campioni e una Coppa Intercontinentale. (ForlìToday)