Ciclone Mediterraneo, rischio alluvioni in Calabria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La tregua dal maltempo sta per concludersi, con l'arrivo di un nuovo ciclone Mediterraneo che potrebbe provocare alluvioni devastanti, soprattutto sulla Calabria ionica. Le regioni del Centro e del Nord Italia, che hanno goduto di un breve periodo di bel tempo, vedranno presto il ritorno di nubi cariche di pioggia a causa di una perturbazione atlantica. Al contrario, il Sud Italia, che ha sperimentato un caldo anomalo e una crescente siccità dall'inizio del mese, si prepara a un cambiamento radicale con il ritorno delle piogge e fenomeni intensi.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici confermano una situazione critica per il Sud Italia, che potrebbe essere il bersaglio principale del ciclone in formazione. Questo sistema perturbato, che si svilupperà tra giovedì e venerdì nel Mar Tirreno, ha una traiettoria ancora incerta, ma le previsioni indicano un peggioramento significativo delle condizioni meteorologiche. La Liguria sarà la prima a essere colpita, con la convergenza di venti di Scirocco e Tramontana Scura che potrebbe dar luogo a temporali autorigeneranti e fenomeni intensi.

Il ciclone, che ha già causato alluvioni nel Sahara, si spingerà verso est nelle prossime ore, avvicinandosi all'Italia. La bassa pressione, transitata tra Marocco e Algeria, porterà forti piogge e potenziali situazioni di disagio idrogeologico su gran parte della penisola. Gli ultimi dati indicano accumuli di pioggia spropositati non solo al Nord, ma anche nelle regioni del Sud, una novità per questa stagione.

L'Italia si prepara ad affrontare un periodo di maltempo diffuso, con il rischio di alluvioni e fenomeni intensi che potrebbero causare gravi disagi.