Monsignor Viganò è stato scomunicato. Andrea Cionci lo aveva annunciato

Più informazioni:
Ucraina

La scomunica di Monsignor Viganò non stupisce quanti seguono Andrea Cionci e i suoi podcast. Poche ore fa, la Sala Stampa della Santa Sede ha diramato un Comunicato Stampa del Dicastero per la Dottrina della Fede nel quale si parlava della scomunica latae sententiae (ex Canone 1364 § 1 CIC) a Monsignor Carlo Maria Viganò, Arcivescovo titolare di Ulpiana. Dal Vaticano dicono che, nella giornata di ieri, “il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede si è riunito per concludere il Processo penale extragiudiziale ex can. (Civico20)

Ne parlano anche altri media

L’accusa, gravissima, è quella di scisma, l’epilogo quasi scontato dopo il processo lampo la cui sentenza è stata comunicata venerdì mattina attraverso un comunicato diffuso dal Dicastero per la Dottrina della Fede. (Famiglia Cristiana)

2 SST). Sono note le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano ii. (osservatoreromano.va)

L’arcivescovo Carlo Maria Viganò è stato scomunicato per scisma. Lo ha annunciato oggi un comunicato del Dicastero per la Dottrina della fede (DDF) che lo ha processato penalmente nella forma extragiudiziale. (Avvenire)

Il Vaticano ha scomunicato monsignor Viganò per scisma

La Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dal cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, si è riunita giovedì per deliberare il procedimento penale canonico contro di lui, nonostante la sua assenza (convocato per lo scorso 28 giugno non si è presentato) e lo ha giudicato “colpevole” del reato di “scisma”, promulgando la sua scomunica “per avere abbandonato la comunione col Vescovo di Roma e la chiesa cattolica” “Allo scomunicato - è detto - è proibito celebrare la messa e gli altri sacramenti; di ricevere i sacramenti; di amministrare i sacramentali e di celebrare le altre cerimonie di culto liturgico; di avere alcuna parte attiva nelle celebrazioni appena citate; di esercitare uffici o incarichi o ministeri o funzioni ecclesiastici; di porre atti di governo. (Civonline)

La decisione è stata presa dal Dicastero della Dottrina della Fede . La scomunica era annunciata: monsignor Carlo Maria Viganò , ex diplomatico del Vaticano e responsabile della prestigiosa Nunziatura negli Stati Uniti, è stato ufficialmente scomunicato dalla Chiesa cattolica . (Gazzetta del Sud)

Viganò è stato, almeno a partire dal 2018, uno dei gli alleati top di Donald Trump nel mondo ecclesiastico, tanto alleato da “benedire“ in un'intervista a Steve Bannon l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. (L'HuffPost)