L’attacco iraniano a Israele e l’attentato a Jaffa, l’inchiesta sugli ultrà di Inter e Milan, la fine del campo largo

L’attacco iraniano a Israele e l’attentato a Jaffa, l’inchiesta sugli ultrà di Inter e Milan, la fine del campo largo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Buongiorno. «L’operazione è stata condotta per vendicare l’uccisione di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e il generale Abbas Nilforoushan», hanno scritto i pasdaran iraniani dopo le tre ondate di missili balistici, 181 in tutto, scagliati ieri su Israele. Un attacco pesante, ma che ha fatto pochi danni, anche se i Guardiani della rivoluzione sostengono di aver colpito tre basi militari («Nessun danno», la replica dei portavoce dell’esercito israeliano) e avvertono: «Non osate rispondere o sarà devastante». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Le Guardie della Rivoluzione hanno dichiarato che l’attacco è una risposta all’uccisione del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e a quella del leader di Hamas Ismail Haniyeh. L’Iran attacca Israele con centinaia di missili: “Risposta all’uccisione di Nasrallah e Haniyeh” Una pioggia di missili iraniani ha colpito diverse città in Israele e le sirene hanno risuonato in tutto il Paese. (Fanpage.it)

Chi si è… (la Repubblica)

L'Iran attacca Israele con centinaia di missili balistici Nel tardo pomeriggio di oggi, verso le 18:30 ora italiana, l'Iran ha lanciato la tanto attesa rappresaglia contro Israele per le uccisioni del leader di Hamas Ismail Haniyeh, del Capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, e del membro dei Pasdaran Abbas Nilforoushan. (RID)

Attacco dell'Iran contro Israele, lanciati 200 missili. Terroristi in azione nella metropolitana leggera di Jaffa, 8 morti

Tuttavia, non nella veste di "invasione totatale" che molti si aspettavano, almeno per il momento. Erano da poco passate le 01.00 (ora italiana) quando due funzionari statunitensi hanno dichiarato a Nbc News che l'operazione sembra aver avuto inizio. (il Giornale)

È quello che avviene nel quadrante Medio Oriente, un teatro geografico ridotto. Gli israeliani hanno segnalato il lancio di almeno 200 razzi da parte dell'Iran e sottolineano l’efficacia di Iron Dome che avrebbe intercettato quasi tutti i colpi. (Corriere della Sera)

Appello del governo italiano "alla responsabilità di tutti gli attori regionali" per evitare ulteriori escalation Teheran, "è la risposta all'uccisione di Nasrallah". (AGI - Agenzia Italia)