Bando SI 4.0 2024: cos’è e come funziona per le imprese lombarde

Il Bando SI 4.0 2024, promosso da Unioncamere Lombardia, rappresenta un’importante opportunità per le piccole e medie imprese della regione Lombardia. Con un finanziamento totale di 4,123 milioni di euro, il bando mira a incentivare lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative legate alle tecnologie digitali 4.0, come la digitalizzazione, l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose (IoT) e la blockchain (Finera)

Su altre fonti

63 attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici; Sono ammissibili progetti di trasformazione digitale delle imprese lombarde. (Assolombarda)

Le misure sono state presentate oggi dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, a Palazzo Lombardia. “Il nostro ruolo di acceleratore rispetto al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalle ‘nostre’ Pmi tocca plurimi settori di cui segnalo la strategicità dei supporti all’efficientamento energetico al fine di dare soluzione strutturale ad un costo primario ed un nuovo e strutturato progetto di digitalizzazione che ha l’obiettivo di rendere la quotidianità lavorativa più comoda e sicura ma anche di crescere la competitività con visione e prospettiva. (Agenzia askanews)

L’intento è quello di accelerare la transizione ecologica e digitale del tessuto produttivo ed economico del territorio, tanto per i colossi dell’industria quanto per le realtà imprenditoriali più circoscritte. (Corriere Milano)

Regione, stanziamento di 7 milioni per transizione industriale e sostenibilità delle imprese

La misura è finalizzata a sostenere le microimprese lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale, promuovendo investimenti per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici. (Regione Lombardia)

“Regione Lombardia e aziende verso il futuro, in squadra con visione e tanto orgoglio – ha rimarcato anche durante la presentazione dei nuovi provvedimenti – Ancora un pacchetto di strumenti a sostegno delle imprese, oltre a quanto già abbiamo messo in campo. (Lecconews)

Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. (La Provincia di Cremona e Crema)