Lombardia accelera l'innovazione con un pacchetto economico di 101 milioni di euro

La Regione Lombardia ha annunciato un importante pacchetto economico per sostenere le imprese locali. Questo pacchetto, del valore di 101 milioni di euro, è stato presentato dall'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e mira a supportare la cosiddetta "twin transition", ovvero la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese.

Il pacchetto prevede una serie di stanziamenti che saranno erogati attraverso cinque nuovi bandi da qui alla fine di ottobre. Tra questi, 12 milioni di euro saranno disponibili da domani per contribuire alla partecipazione delle imprese a fiere internazionali. A partire dal 3 settembre, saranno disponibili 20 milioni di euro per migliorare la digitalizzazione delle imprese. A metà ottobre, verranno stanziati 25 milioni di euro come investimenti per le microimprese, sotto forma di fondo perduto. Alla fine di ottobre, saranno disponibili altri 12 milioni di euro per sostenere l'economia circolare e sostenibile. Infine, alla fine di dicembre, verranno stanziati ulteriori fondi, ancora da definire, per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese nel 2025.

Le piccole e medie imprese (PMI) con almeno due bilanci approvati sono ammissibili a ricevere questi fondi, ad eccezione di quelle che operano nei settori delle telecomunicazioni, della produzione di software, della consulenza informatica e delle attività connesse, nonché delle attività finanziarie e assicurative. I progetti ammissibili sono quelli che mirano alla trasformazione digitale delle imprese lombarde.

La Regione Lombardia punta a essere un acceleratore dell'innovazione. "Regione Lombardia e aziende verso il futuro, in squadra con visione e tanto orgoglio", ha dichiarato Guidesi durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Lombardia. Questo pacchetto di finanziamenti rappresenta un passo importante in questa direzione, fornendo alle imprese locali le risorse necessarie per innovare e crescere in un mondo sempre più digitale e sostenibile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo