Mercato libero, i prezzi sono elevati: come scegliere il miglior fornitore

Il passaggio al mercato libero dell’energia finora non è stata conveniente per i cittadini, con i prezzi sul libero mercato che si mantengono elevati e scarsamente competitivi. È quello che emerge dall’Autorità per energia, reti e ambiente (Arera) nella sua relazione annuale. Lo stesso Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, lo conferma: “Ad oggi le offerte disponibili sul mercato libero appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati, essendo caratterizzate da prezzi normalmente più alti”. (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

Il 1° luglio 2024 si è concluso il regime di Maggior Tutela per i clienti domestici, dopo i diversi rinvii degli ultimi anni. La fine della Tutela, infatti, era stata inizialmente stabilita per il 2017 ed era oramai improrogabile per rispettare le condizioni fissate dal PNRR. (AGEEI)

«Oggi le offerte disponibili sul mercato libero appaiono poco attraenti rispetto ai diversi servizi regolati» e «vale la pena ricordare che da sempre il prezzo medio per i clienti della maggior tutela è stato stabilmente inferiore, con la sola eccezione della fase più acuta dell’emergenza prezzi». (Corriere della Sera)

Occorre dire che Arera ha accompagnato i consumatori con strumenti che permettono di mantenere una situazione invariata o migliorativa. "La conclusione del lungo passaggio del servizio di tutela al mercato libero avvenuta il primo luglio è il fatto più rilevante. (il Giornale)

Attaccato e punto più volte da uno sciame di calabroni: 59enne muore per shock anafilattico

Se da inizio gennaio non esiste più la maggior tutela del gas (chi non … Repetita iuvant: la maggior tutela della luce e del gas è più conveniente del mercato libero, dove i clienti non possono godere di nessun beneficio della concorrenza. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia Si tratta dell'ultimo step di un... (Virgilio)

Lo riporta la stampa nazionale. L’uomo è morto per shock anafilattico. (Frosinone News)