Gaza, il King's speech di Re Carlo a Westminister: "Noi favorevoli a soluzione due popoli due Stati", 38.794 morti dal 7 ottobre

Gaza, il King's speech di Re Carlo a Westminister: Noi favorevoli a soluzione due popoli due Stati, 38.794 morti dal 7 ottobre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Giornale d'Italia ESTERI

Durante il King's Speech Re Carlo ha ancora una volta manifestato la sua opinione sulla situazione in Medio Oriente. Per il sovrano britannico la soluzione è e sarà quella dei due Stati. Durante la permanenza del Re in Parlamento, dieci manifestanti pro Palestina sono stati arrestati. Intanto, proprio da Gaza, l'Idf ha fatto sapere che ha completato la demolizione di uno dei tunnel utilizzati nei mesi da Hamas. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Starmer, che ha spostato il suo partito di sinistra verso il centro da quando è diventato leader laburista nel 2020, ha fatto una campagna elettorale con la promessa di portare un cambiamento coraggioso in Gran Bretagna a costi modesti per i contribuenti. (RSI.ch Informazione)

Londra, Carlo III pronuncia il King's Speech a Westminster (Il Mattino di Padova)

In Inghilterra il nuovo governo laburista punta sulle tasse alle scuole private per finanziare la scuola pubblica: 6.500 nuovi insegnanti e 3.300 asili nido Di (Orizzonte Scuola)

Gb, re Carlo in Parlamento preceduto dalla cerimonia del "Black Rod"

Dalla crescita economica a beneficio sia di imprese che di lavoratori, a un nuovo impulso all’edilizia abitativa, dai piani per rinazionalizzare il sistema ferroviario a un’azione più dura contro l’immigrazione irregolare, con un rafforzamento dei confini e dei “poteri antiterrorismo” insieme a un nuovo sistema di asilo. (Avanti Online)

Che conseguenze avrà la vittoria del Labour, nel Regno Unito e nel resto del mondo? Londra resta influente anche dopo la sua uscita dall’Unione europea. È un membro del G7 e della Nato, in quest’ultima si stima che abbia il dispositivo militare più potente dopo quello americano. (Corriere della Sera)

Il ruolo del funzionario Black Rod risale al 1300. Un’antica tradizione che va in scena in occasione dell'apertura di Stato del Parlamento. All'arrivo del re o della regina, il funzionario Black Rod, in questo caso la funzionaria visto che è una donna, annuncia l'ingresso del monarca ma il portone del Parlamento resta chiuso per simboleggiare l'autonomia dalla monarchia. (La Stampa)