Il discorso di re Carlo, il primo scritto da Starmer: il programma laburista per il rilancio della Gran Bretagna

Il discorso di re Carlo, il primo scritto da Starmer: il programma laburista per il rilancio della Gran Bretagna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

Erano quindici anni che un discorso del sovrano non veniva scritto da un primo ministro laburista: e stamattina re Carlo ha letto davanti alle Camere riunite il programma di governo di Keir Starmer, fresco del suo trionfo elettorale. Un’agenda legislativa fitta, di oltre 35 leggi: perché il nuovo premier ha urgenza di mostrare al Paese di essere in grado di produrre risultati, e in fretta. L’obiettivo è «togliere i freni alla Gran Bretagna» e rilanciarne la crescita, in modo da promuovere «sicurezza ed equità». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Dalla crescita economica a beneficio sia di imprese che di lavoratori, a un nuovo impulso all’edilizia abitativa, dai piani per rinazionalizzare il sistema ferroviario a un’azione più dura contro l’immigrazione irregolare, con un rafforzamento dei confini e dei “poteri antiterrorismo” insieme a un nuovo sistema di asilo. (Avanti Online)

Una tradizione che va in scena in occasione dell'apertura di Stato del Parlamento, a Londra. L'incarico del Black Rod risale a secoli fa, è stato creato nel 1300. (la Repubblica)

Londra, Carlo III pronuncia il King's Speech a Westminster (Il Mattino di Padova)

Ferrovie nazionalizzate, riforma Lord e tasse alle scuole private: il programma del Labour nel "discorso del re”

Il “King’s Speech” di Re Carlo III darà il via a una nuova era per l’istruzione britannica. Tra le riforme annunciate dal governo laburista di Keir Starmer, spicca la stretta fiscale sulle scuole private, un provvedimento destinato a far discutere. (Orizzonte Scuola)

Che conseguenze avrà la vittoria del Labour, nel Regno Unito e nel resto del mondo? Londra resta influente anche dopo la sua uscita dall’Unione europea. È un membro del G7 e della Nato, in quest’ultima si stima che abbia il dispositivo militare più potente dopo quello americano. (Corriere della Sera)

Ci sono almeno 35 leggi del nuovo primo ministro e del suo esecutivo, che vanno dalla riforma della Camera dei Lord alla nazionalizzazione delle ferrovie, da nuovi diritti per i lav… Oggi è il giorno del “King’s Speech” in Parlamento a Westminster. (la Repubblica)