King's Speech, Re Carlo legge il discorso mano nella mano con Camilla di fronte ai deputati "senza Dio"

King's Speech, Re Carlo legge il discorso mano nella mano con Camilla di fronte ai deputati senza Dio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La tradizione britannica rimette ufficialmente il Re in sella. Chiamato ad aprire i lavori del nuovo parlamento, eletto lo scorso 4 Luglio, Carlo III ha presenziato con fermezza e senza sorprese una cerimonia pomposa, antica ed evidentemente irrinunciabile. Il sovrano ha preso la parola davanti ad un parlamento che forse mai come prima condivide alcuni dei valori e delle battaglie che lui non ha mai nascosto di avere a cuore, dall’ambiente, alla lotta al cambiamento climatico a politiche diverse in tema di immigrazione (a Carlo fu attribuito il commento “terribile” a proposito del piano di deportazione dei migrati in Ruanda dei conservatori); ma per assurdo, ha letto il suo discorso davanti ad un numero di deputati che mai come prima sono “meno affezionati” alla monarchia e che qualcuno ha definito “senza Dio”, per l’alto numero di atei presenti, tanto che molti, quando hanno giurato, non hanno voluto farlo sulla Bibbia (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Viene inscenata a ogni Discorso della Corona, quel momento in cui il sovrano legge l’agenda di governo che l’esecutivo appena insediato vuole realizzare. Mentre Re Carlo III esponeva a Westminster il programma del nuovo governo laburista guidato da Keir Starmer, al potere dopo quattordici anni, a Buckingham Palace la vice ciambellana Samantha Dixon era tenuta in ostaggio per qualche ora. (L'HuffPost)

L’obiettivo è «togliere i freni alla Gran Bretagna» e rilanciarne la crescita, in modo da promuovere «sicurezza ed equità». (Corriere della Sera)

È un membro del G7 e della Nato, in quest’ultima si stima che abbia il dispositivo militare più potente dopo quello americano. Che conseguenze avrà la vittoria del Labour, nel Regno Unito e nel resto del mondo? Londra resta influente anche dopo la sua uscita dall’Unione europea. (Corriere della Sera)

Gran Bretagna, rivoluzione laburista: le Ferrovie tornano pubbliche, maxipiano per 1,5 milioni di case

A loro, nel consueto discorso di inizio legislatura detto King’s Speech, si è rivolto Re Carlo III, protagonista dell’intervento che ha lo scopo di elencare il programma di governo in carica di Sua Maestà per i successivi 12 mesi ed è scritto integralmente dall’esecutivo. (Calcio e Finanza)

Dalla crescita economica a beneficio sia di imprese che di lavoratori, a un nuovo impulso all’edilizia abitativa, dai piani per rinazionalizzare il sistema ferroviario a un’azione più dura contro l’immigrazione irregolare, con un rafforzamento dei confini e dei “poteri antiterrorismo” insieme a un nuovo sistema di asilo. (Avanti Online)

Il nuovo Governo britannico ha fretta: il programma legislativo presentato oggi da Re Carlo III alla solenne apertura del Parlamento comprende ben 40 disegni di legge per attuare una serie di riforme ad ampio spettro, dalla rinazionalizzazione delle ferrovie all’accelerazione dei permessi per nuovi progetti edilizi e infrastrutturali. (Il Sole 24 ORE)