Re Carlo apre il nuovo governo laburista

Re Carlo apre il nuovo governo laburista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RSI.ch Informazione ESTERI

Starmer, che ha spostato il suo partito di sinistra verso il centro da quando è diventato leader laburista nel 2020, ha fatto una campagna elettorale con la promessa di portare un cambiamento coraggioso in Gran Bretagna a costi modesti per i contribuenti. Egli si propone di essere sia a favore dei lavoratori che delle imprese, a favore di vasti progetti di costruzione e a tutela dell’ambiente. È in programma anche un riavvicinamento all’UE. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altre testate

Ci sono almeno 35 leggi del nuovo primo ministro e del suo esecutivo, che vanno dalla riforma della Camera dei Lord alla nazionalizzazione delle ferrovie, da nuovi diritti per i lav… Ovvero il “discorso del re”, in questo caso Carlo III, che annuncerà il programma di governo del Labour di Sir Keir Starmer nel prossimo anno. (la Repubblica)

Londra, Carlo III pronuncia il King's Speech a Westminster (Il Mattino di Padova)

È un membro del G7 e della Nato, in quest’ultima si stima che abbia il dispositivo militare più potente dopo quello americano. Ha ereditato dai tempi dell’impero un’attitudine a proiettarsi in zone lontane come l’Indo-Pacifico (vedi la sua partecipazione all’alleanza Aukus con Usa e Australia). (Corriere della Sera)

Gran Bretagna, rivoluzione laburista: le Ferrovie tornano pubbliche, maxipiano per 1,5 milioni di case

Il “King’s Speech” di Re Carlo III darà il via a una nuova era per l’istruzione britannica. Tra le riforme annunciate dal governo laburista di Keir Starmer, spicca la stretta fiscale sulle scuole private, un provvedimento destinato a far discutere. (Orizzonte Scuola)

In Gran Bretagna si è insediato il nuovo governo laburista e di conseguenza c’è stato un rinnovamento nelle due camere del Parlamento britannico. (Calcio e Finanza)

Il solenne cerimoniale è stato rispettato: il Re è arrivato a Westminster su una carrozza dorata accompagnato dalla moglie Camilla e dopo la processione ha poi ha letto il discorso programmatico scritto dal Governo con in testa la corona imperiale tempestata di zaffiri e 2.868 diamanti. (Il Sole 24 ORE)