Gb, l'antica cerimonia del "Black Rod" precede l'ingresso di re Carlo in Parlamento

Gb, l'antica cerimonia del Black Rod precede l'ingresso di re Carlo in Parlamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

L'incarico del Black Rod risale a secoli fa, è stato creato nel 1300. Una tradizione che va in scena in occasione dell'apertura di Stato del Parlamento, a Londra. All'arrivo del re o della regina, il funzionario Black Rod, in questo caso la funzionaria visto che si tratta di una donna, annuncia l'ingresso del monarca ma il portone viene chiuso per simboleggiare l'autonomia del Parlamento. A quel punto Black Rod batte tre volte sulla porta con un bastone e una volta dentro dice: "Signor Presidente, il re ordina a questa onorevole casa di ammettere immediatamente Sua Maestà alla Camera dei Pari". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri sera a Westminster (non) si recitava a soggetto. Le carrozze erano di nuovo fuori dalle scuderie, le fanfare dalle custodie e gli ermellini dalla naftalina per la cerimonia del King’s Speech, il discorso del monarca, il primo dell’era Labour e il secondo per Charles III, che installa ufficialmente il change dell’era Starmer. (il manifesto)

È in programma anche un riavvicinamento all’UE. Starmer, che ha spostato il suo partito di sinistra verso il centro da quando è diventato leader laburista nel 2020, ha fatto una campagna elettorale con la promessa di portare un cambiamento coraggioso in Gran Bretagna a costi modesti per i contribuenti. (RSI.ch Informazione)

Re Carlo III ha inaugurato la prima seduta del nuovo parlamento britannico e ha tenuto un discorso per illustrare il programma legislativo del premier laburista Keir Starmer. "Il mio governo continuerà a dare il suo pieno sostegno all'Ucraina e al suo popolo e si impegnerà a svolgere un ruolo di primo piano nel fornire all'Ucraina un percorso chiaro verso l'adesione alla Nato. (Liberoquotidiano.it)

Gaza, il King's speech di Re Carlo a Westminister: "Noi favorevoli a soluzione due popoli due Stati", 38.794 morti dal 7 ottobre

IL PROGRAMMA Il piano risulta ricchissimo, con 39 tra disegni e progetti di legge. Il Regno Unito volta pagina. (ilmessaggero.it)

Oggi è il giorno del “King’s Speech” in Parlamento a Westminster. Ovvero il “discorso del re”, in questo caso Carlo III, che annuncerà il programma di governo del Labour di Sir Keir Starmer nel prossimo anno. (la Repubblica)

Intanto, proprio da Gaza, l'Idf ha fatto sapere che ha completato la demolizione di uno dei tunnel utilizzati nei mesi da Hamas. Per il sovrano britannico la soluzione è e sarà quella dei due Stati. (Il Giornale d'Italia)