Gran Bretagna, rivoluzione laburista: le Ferrovie tornano pubbliche, maxipiano per 1,5 milioni di case

Gran Bretagna, rivoluzione laburista: le Ferrovie tornano pubbliche, maxipiano per 1,5 milioni di case
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il nuovo Governo britannico ha fretta: il programma legislativo presentato oggi da Re Carlo III alla solenne apertura del Parlamento comprende ben 40 disegni di legge per attuare una serie di riforme ad ampio spettro, dalla rinazionalizzazione delle ferrovie all’accelerazione dei permessi per nuovi progetti edilizi e infrastrutturali. Il solenne cerimoniale è stato rispettato: il Re è arrivato a Westminster su una carrozza dorata accompagnato dalla moglie Camilla e dopo la processione ha poi ha letto il discorso programmatico scritto dal Governo con in testa la corona imperiale tempestata di zaffiri e 2.868 diamanti. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Re Carlo III ha inaugurato la prima seduta del nuovo parlamento britannico e ha tenuto un discorso per illustrare il programma legislativo del premier laburista Keir Starmer. "Il mio governo continuerà a dare il suo pieno sostegno all'Ucraina e al suo popolo e si impegnerà a svolgere un ruolo di primo piano nel fornire all'Ucraina un percorso chiaro verso l'adesione alla Nato. (Liberoquotidiano.it)

Il “King’s Speech” di Re Carlo III darà il via a una nuova era per l’istruzione britannica. Tra le riforme annunciate dal governo laburista di Keir Starmer, spicca la stretta fiscale sulle scuole private, un provvedimento destinato a far discutere. (Orizzonte Scuola)

Londra, Carlo III in Parlamento per la pronuncia del King's Speech (Il Mattino di Padova)

Carlo III al Parlamento UK: «Ci sarà una legge per dare più sostenibilità al calcio»

Durante il King's Speech Re Carlo ha ancora una volta manifestato la sua opinione sulla situazione in Medio Oriente. Per il sovrano britannico la soluzione è e sarà quella dei due Stati. (Il Giornale d'Italia)

A loro, nel consueto discorso di inizio legislatura detto King’s Speech, si è rivolto Re Carlo III, protagonista dell’intervento che ha lo scopo di elencare il programma di governo in carica di Sua Maestà per i successivi 12 mesi ed è scritto integralmente dall’esecutivo. (Calcio e Finanza)

L’obiettivo è «togliere i freni alla Gran Bretagna» e rilanciarne la crescita, in modo da promuovere «sicurezza ed equità». (Corriere della Sera)