Maltempo, allerta gialla in nove regioni: i temporali si spostano al Centro-Sud, in calo la temperatura

Il tempo migliora al Nord mentre la Protezione Civile dirama l’allerta gialla per nove regioni al Centro-Sud. Si tratta di Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basificata e Calabria. A Napoli chiusi i parchi, il pontile nord di Bagnoli e divieto di accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Nelle prossime 48 ore il tempo sarà fortemente instabile e ci saranno piogge e temporali. Poi cambierà tutto da giovedì, quando l’Anticiclone delle Azzorre riporterà le atmosfere dell’estate. (Open)

Ne parlano anche altri media

All'interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell'Europa tende a formarsi un nuovo polo di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La ragione va ricercata nel transito di un primo fronte instabile che nel corso di Lunedì 1 Luglio ha raggiunto le regioni del Nord e che ora si sta dirigendo verso il Centro e ill Sud. Le prossime ore saranno ancora una volta caratterizzate da un contesto fortemente instabile per molte regioni del Paese dove scoppieranno altri temporali e dove si verificheranno forti acquazzoni e locali grandinate. (iLMeteo.it)

E mentre Valle d'Aosta e Piemonte cominciano a fare la conta dei danni dopo il terribile weekend appena passato e sono pronte a dichiarare lo stato di calamità naturale, sono nove le regioni in allerta gialla per forti venti e temporali: Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basificata e Calabria (L'Unione Sarda.it)

Il maltempo si sposta al Sud con venti e temporali. Allerta gialla in nove regioni

Il presidente Samuele Rossi ed il direttivo di AiC (Associazione italiana celiachia) Umbria è rimasto soddisfatto dell’approvazione della delibera della giunta regionale (n. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A cura di Ilaria Quattrone Le previsioni meteo a Milano (Fanpage.it)

Mentre la Valle d'Aosta e il Piemonte contano i danni, il maltempo che ha colpito le regioni settentrionali si sposta al Centro-Sud dove sono previsti forti venti e temporali. (Sky Tg24 )