Temporali previsti a Milano secondo l'allerta meteo

Milano si prepara per una serata di piogge. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla per temporali. L'allerta scatterà alle ore 18 di oggi, martedì 2 luglio, e durerà fino alle ore 6 di domani mattina.

Per il pomeriggio di oggi è previsto un aumento dell'instabilità sulla fascia prealpina, con possibilità di rovesci o temporali sparsi. Questi potrebbero intensificarsi e diventare più diffusi tra tardo pomeriggio e tarda serata, estendendosi successivamente alla pianura.

Una perturbazione di origine atlantica sta imperversando sul nostro Paese con piogge e temporali diffusi. Questo ha indotto la Protezione Civile a diramare per domani, mercoledì 3 luglio, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e una allerta meteo gialla per temporali in nove regioni.

Le prossime ore saranno caratterizzate da un contesto fortemente instabile per molte regioni del Paese, dove scoppieranno altri temporali e dove si verificheranno forti acquazzoni e locali grandinate. Questo è dovuto al transito di un primo fronte instabile che nel corso di Lunedì 1 Luglio ha raggiunto le regioni del Nord e che ora si sta dirigendo verso il Centro e il Sud.

Anche la Basilicata è in allerta gialla: sono previste piogge e temporali, grandinate e forti raffiche di vento. Questo è dovuto a una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell’Europa e che porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Le regioni coinvolte sono responsabili dell’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo