Anticiclone africano alla massima potenza: quello che c'è da sapere sull'ondata di caldo

Per saperne di più:
Migranti

Temperature roventi, da Nord a Sud. E non ci sarà tregua per molti giorni. Una lieve flessione delle temperature si potrebbe registrare intorno al 21 luglio, ma al momento si tratta di una ipotesi. L'Italia è entrata in una nuova settimana caratterizzata da caldo intenso, a causa di masse d'aria provenienti dal Nord Africa. Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, evidenzia che “questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l'intensità, ma anche per la durata—prolungandosi per almeno una settimana—e per l'estensione, interessando numerose nazioni dell'Europa, in particolare quelle orientali”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

È importante, però, cogliere i primi e importanti segnali dai più importanti modelli meteorologici mondiali sulla fine del grande caldo e un ritorno a condizioni più fresche anche al Centro-Sud. (il Giornale)

Il caldo intenso persisterà per almeno altri 7-10 giorni, con infiltrazioni instabili al Nord Italia incapaci di interrompere il dominio dell’anticiclone africano. Chi spera in un cambiamento dovrà pazientare. (Meteo Giornale)

Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

Ecco quanto costa una vacanza in una delle isole più belle d’Italia

per le prossime 48/60 ore, condizioni di onda di calore su Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con temperature massime previste con punte oltre i 40°C nelle relative aree interne. Prosegue allerta meteo per l’ondata di caldo: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. (MeteoWeb)

Meteo Se nell’ultima settimana o comunque negli ultimissimi giorni del mese di giugno i mari intorno alla nostra regione risultavano localmente molto freddi, durante la metà del mese di luglio la situazione è cambiata drasticamente. (LaC news24)

Il costo dell’alloggio varia notevolmente a seconda della stagione. Capri, una delle destinazioni più affascinanti e glamour d’Italia, attira visitatori da tutto il mondo con le sue acque cristalline, i panorami mozzafiato e l’atmosfera elegante. (Proiezioni di Borsa)