Inaccettabile la mancata autorizzazione del corteo pro Palestina a Roma: solo un potere fragile censura le idee

Per saperne di più:
Maltempo

Di Tito Borsa È inaccettabile che la manifestazione a favore della Palestina a Roma non sia stata autorizzata e sono altrettanto inaccettabili le parole di Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei), che ha parlato di “abuso della libertà di manifestare” e di tentativo “di destabilizzare uno Stato di diritto”. È importante ricordare che chi vuole organizzare una manifestazione non deve chiedere il permesso a qualcuno, ma deve dare un “preavviso” alla questura competente. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Come tuttavia si è visto da ultimo nella manifestazione di sabato, c’è una crescente radicalizzazione di alcune posizioni e la evidente suggestione di alcuni di cavalcare i temi della crisi insorta con gli attacchi del 7 ottobre scorso allo scopo di rinnovare comportamenti e progetti di destabilizzazione, creando un clima di tensione. (ilmessaggero.it)

Di queste 51 con "Il bilancio della manifestazione di ieri a Roma è di 4 persone fermate, tra cui una arrestata, e di oltre 200 allontanate prima dell'inizio. (Secolo d'Italia)

Per lui, la procura aveva chiesto il carcere. Lo hanno stabilito i giudici della quarta sezione collegiale al termine dell’udienza di convalida del fermo. (La Stampa)

Da Askatasuna ai padovani, il Viminale: sono infiltrati. Strategia per contenere gli scontri al corteo pro Palestina

L’intolleranza e la violenza hanno trionfato, con conseguenze gravi per l’ordine pubblico e l’incolumità delle forze dell’ordine poste lì a sorvegliare. Sono stati lanciati sassi, bottiglie e bombe carta contro la polizia, segno che questi facinorosi non avevano argomenti o voglia per contestare civilmente Israele. (La Voce del Patriota)

La guerriglia urbana scatenata ieri a Roma dai manifestanti pro Palestina ha causato trenta feriti tra le forze dell'ordine (26 poliziotti e 4 finanzieri) mentre sono stati 40 i fogli di via. Gli scontri erano stati ampiamente previsti e sono puntualmente arrivati. (Today.it)

E la risposta inevitabile delle forze dell'ordine che hanno avanzato con gli scudi e con gli idranti per disperdere i più violenti in neanche mezz'ora di guerriglia urbana. (ilgazzettino.it)