"Un italiano su 10 in povertà assoluta", per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti
“Un italiano su 10 in povertà assoluta”, per la Caritas ci sono 5,6 milioni di indigenti E oltre un milione sono bambini. L'ultimo rapporto dell'associazione diocesana parla di numeri in aumento- in particolare al nord- e denuncia inoltre che 331 mila famiglie sono state lasciate senza aiuti Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Oggi in Italia vive in una condizione di povertà assoluta il 9,7% della popolazione, praticamente una persona su dieci. (Dire)
Su altre fonti
Questo è il bilancio fatto dal nuovo Rapporto 2024 sulla povertà della Caritas pubblicato ieri. (il manifesto)
In Italia oggi circa il 9,7% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta, una cifra che corrisponde a circa 5 milioni e 694 mila individui, distribuiti tra 2 milioni 217 mila famiglie. (Demografica | Adnkronos)
Dall'analisi dei dati emerge che il lavoro povero e intermittente dilaga, con salari bassi e contratti atipici che impediscono una vita dignitosa. Senza il reddito di cittadinanza si sono creati 331mila nuclei di esodati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In una provincia di 545 mila abitanti, le statistiche ufficiali parlano di quasi 58.000 persone a rischio di povertà o esclusione sociale, mentre oltre 17.000 trentini si trovano in condizioni di grave deprivazione materiale e sociale. (l'Adige)
Caritas: povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Ben cinque milioni e settecentomila persone in Italia si trovano nella povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione. Numeri che continuano a peggiorare anno dopo anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dal Rapporto 2024 (giunto alla ventottesima edizione e presentato in occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri che sarà celebrata domenica prossima) su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana. (Vita)