Assemblea Generali 2025, UniCredit vota Caltagirone: ribaltone in assemblea, la Fondazione Crt segue Orcel; Benetton si astiene - RETROSCENA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

Colpo di scena all’Assemblea degli Azionisti di Generali tenutasi oggi 24 aprile: UniCredit, secondo gruppo bancario italiano, ha votato a favore della lista presentata da Caltagirone per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Una scelta che segna un inatteso ribaltamento degli equilibri tra i grandi soci e potrebbe avere ripercussioni anche sul piano politico e strategico. Secondo fonti vicine al dossier, la banca guidata da Andrea Orcel – che ha aggregato circa il 6,7% del capitale – ha deciso di rompere con il fronte tradizionalmente più vicino alla gestione in carica, optando invece per un sostegno che ha il sapore di una manovra più ampia: ottenere un canale preferenziale con il Governo italiano, specie per l'Ops su Banco Bpm e le condizioni legate alla presenza del gruppo in Russia. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"Mi sembra un ottimo risultato dell'assemblea, gli azionisti si sono espressi nettamente a favore della continuità della governance e della stabilità del management. Direi che questa è la garanzia della continuità del successo della società. (Il Giornale d'Italia)

Successo dell’evento TRIESTE – Un evento speciale ha avuto luogo al Generali Convention Center di Trieste, nel suggestivo contesto del Porto Vecchio, dove si è svolta l’assemblea annuale delle Assicurazioni Generali. (Nordest24)

La lista Mediobanca vince in assemblea sulla nomina del nuovo consiglio di amministrazione di Generali, che vede dunque la conferma dell'attuale top management con il Presidente Andrea Sironi e il CEO Philippe Donnet. (HuffPost Italia)

Generali: vince la lista di Mediobanca per il rinnovo del cda

Il distacco è più ampio di tre a… TRIESTE – Alla fine dell’assemblea Generali di Trieste il presidente Andrea Sironi e l’ad Philippe Donnet sono raggianti per la vittoria conseguita. (la Repubblica)

Andrea Sironi e Philippe Donnet restano alla guida di Generali. Il presidente e l’amministratore delegato sono stati confermati nel cda della compagnia per un altro triennio. (Sky TG24)

Dieci consiglieri verranno assegnati alla sua lista e 3 a quella di Caltagirone, a cui è andato il 36,8% del capitale presente a favore. E in sala scatta l'applauso. (Tiscali Notizie)