Giubileo a Roma 2025, come partecipare alla celebrazioni di apertura della Porta Santa

Giubileo a Roma 2025, come partecipare alla celebrazioni di apertura della Porta Santa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Al termine della Santa Messa, il Santo Padre darà inizio al rito dell'Apertura della Porta Santa. Sarà possibile assistere alla Celebrazione Eucaristica in Piazza San Pietro. Per accedere non c'è un costo di ingresso, tuttavia è obbligatorio munirsi di biglietti, registrandosi all'evento tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo: https://register. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Tutto pronto in San Pietro per la Vigilia: Francesco spingerà i battenti su cui è rappresentata la storia dell’umanità e, per primo, varcherà la soglia. (Avvenire)

Quanto è stata faticosa la preparazione dietro le quinte di questo evento mondiale? «È stato un cammino super complesso, perché l’edificio del Giubileo andava strutturato in modo coerente. A differenza di altri eventi, per esempio le Olimpiadi, l’Anno Santo dura un anno intero. (ilmessaggero.it)

Ecco il testo ufficiale che possono recitare i fedeli per celebrare l'Anno Santo. (Fanpage.it)

Comincia oggi il secondo Giubileo del pontefice pop

Poste Italiane comunica che oggi 24 dicembre viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo celebrativo del Giubileo 2025, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,30€. (SARdies.it)

Anche per un pontefice che il potere romano ha voluto riformare, desacralizzare, decentralizzare un Giubileo è, inevitabilmente, strumento di governo e di consenso papale. (la Repubblica)

Il primo, nel 1300, venne proclamato da Bonifacio VIII, anche per affermare la superiorità del potere spirituale su quello temporale, ovvero del papato su imperatori e re. (il manifesto)