In Lombardia più di 30mila vaccini fatti (7mila per il covid): "I numeri devono crescere"

Proteggersi e proteggere. Il primo ottobre in Lombardia è cominciata la campagna vaccinale antinfluenzale, in questo momento riservata gratuitamente alle "categorie a rischio". Fino al 6, ha fatto sapere il Pirellone, sono 31.441 le dosi di vaccino somministrate. "Nello specifico, guardando alle vaccinazioni ‘antinfluenzali’, si registra un aumento significativo delle adesioni rispetto all'anno precedente. (MilanoToday.it)

Su altre fonti

Confermata anche quest’anno la possibilità di co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con altri vaccini previsti dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, compreso il vaccino anti Covid-19. Infatti, poiché anche per questa stagione è attesa una co-circolazione di virus influenzali e Covid, la campagna punta a rafforzare ulteriormente l’offerta e innalzare la copertura per le persone ad alto rischio, di tutte le età, per condizione patologica, fisiologica (gravidanza) o esposizione lavorativa. (Estense.com)

La campagna di vaccinazione antinfluenzale è iniziata oggi all’Ulss 4 Veneto orientale, con un testimonial speciale: lo jesolano Mino Santin, 97 anni, da sempre vaccinato contro l’influenza, il quale ha colto l’occasione per lanciare il proprio appello: «Il vaccino vi aiuta a stare meglio, fate come me, vaccinatevi». (La Nuova Venezia)

Nel primo week end vaccinale promosso dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese ben 770 persone si sono recate nei centri dell’​ASST allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per ricevere il vaccino contro l’influenza. (LegnanoNews.com)

Campagna anti-influenzale: un successo 962 persone vaccinate, 1.134 posti disponibili

A lanciarlo è la Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) nel mese di ottobre 2024-25 in tutta Italia. Un invito rivolto a tutti i cittadini a partecipare attivamente alla campagna vaccinale affidandosi ai consigli dei professionisti sanitari di fiducia per proteggere se stessi e i propri cari. (Adnkronos)

L’invito a vaccinarsi è rivolto a tutti e gratuito per gli over 65, i soggetti a rischio e gli operatori che vanno a contatto con loro e – grazie anche ai pediatri di libera scelta – anche ai bambini fra i sei mesi e i sei anni. (il Resto del Carlino)

I posti disponibili nei tre distretti erano 1.134, il tasso di prenotazione è stato dell’85%. Sabato e domenica sono state 962 le persone che, dopo aver prenotato, si sono messe in fila per vaccinarsi contro il virus influenzale. (IL GIORNO)