Violenza contro le donne: crescono sensibilmente i casi ma aumentano anche denunce e arresti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono in preoccupante aumento le violenze di genere: in Italia, nel periodo dal 1° gennaio al 17 novembre 2024, sono stati registrati 98 omicidi con vittime donne, di cui 84 uccise in ambito... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altre testate
Con il femminicidio di Giulia Cecchettin avvenuto l’11 novembre del 2023 a fine anno, il 1522 raggiunse 51.713 richieste poiché tra novembre e dicembre ebbe il picco con una media di 800 contatti al giorno. (Il Sole 24 ORE)
Merito, forse più che di una reale crescita dei casi, di una sensibilità più spiccata sull’argomento, degli appelli a reagire e delle campagne informative. I dati relativi alle denunce che rientrano nel cosiddetto ’Codice rosso’, per la violenza sulle donne fotografano una società che deve fare ancora molti passi avanti. (il Resto del Carlino)
Provincia. (IVG.it)
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una giornata simbolica per tenere accesi i riflettori su un fenomeno che continua a essere una piaga sociale in tutto il mondo. (gonews)
Nel nostro paese, sono in crescita i casi di stalking, i maltrattamenti in famiglia e le violenze sessuali. (R101)
Gli ultimi dati arrivano nella Giornata contro la violenza di genere. Aumentano in Italia i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e abusi sessuali, mentre in Europa una donna su tre è vittima di violenza. (Il Fatto Quotidiano)