Le violenze di genere: i dati sul fenomeno non sono sistematici, ma le telefonate al 1522 aumentano

Le violenze di genere: i dati sul fenomeno non sono sistematici, ma le telefonate al 1522 aumentano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – Già da giovedì scorso erano tanti gli edifici illuminati con i colori rosso e arancione in vista di questa giornata contro le violenze sulle donne, che mobilità le coscienze di una collettività evoluta e civile, affinché non si abbassi mai la guardia su aggressioni, maltrattamenti, umiliazioni, molestie, disparità economiche e omicidi. Oggi in tutta Italia, ma anche in tutta Europa, sono numerose le manifestazioni in risposta a questo tragico fenomeno. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

In aumento stupri, stalking, maltrattamenti in famiglia e violazioni di divieto di avvicinamento nei primi 6 mesi del 2024. E' quanto emerge dal report 'Il Punto-Il pregiudizio e la violenza contro le donne' realizzato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale Polizia criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Ps. (Adnkronos)

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi 25 novembre. Parole e buoni sentimenti che però non evitano i 98 femminicidi avvenuti in Italia nel 2024, né prevengono le 21.842 richieste d’aiuto arrivate alle sedi territoriali dell’associazione D. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Serve ribadire la necessità di un’azione collettiva, fare un richiamo urgente alla responsabilità sociale e culturale di ciascuno di noi per costruire una società libera da abusi e discriminazioni. (gonews)

Violenza sulle donne, sempre più denunce da codice rosso a Ravenna

L'onda emotiva provocata dall'omicidio Cecchettin sta diventando sempre più evidente e molte più donne vittime di violenza chiedono aiuto. È già stato definito "effetto Giulia". (leggo.it)

Sono 44 le chiamate nei primi due trimestri del 2024 nella nostra provincia: una cifra record, che fa segnare un aumento del 37,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Aumentano sempre più le donne che chiedono aiuto al numero di pubblica utilità antiviolenza e antistalking 1522 (Rieti Life)

– In cinque anni le denunce sono aumentate, e non di poco. I dati relativi alle denunce che rientrano nel cosiddetto ’Codice rosso’, per la violenza sulle donne fotografano una società che deve fare ancora molti passi avanti. (il Resto del Carlino)