Nel 2024 aumentate quasi del 60% le chiamate delle donne al numero anti violenza 1522

Nel 2024 aumentate quasi del 60% le chiamate delle donne al numero anti violenza 1522
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Nel 2024 aumentate quasi del 60% le chiamate delle donne al numero anti violenza 1522 Quest’anno il 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio-Dipartimento Pari Opportunità, ha fatto registrare un aumento di chiamate del 57% rispetto al 2023. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Annalisa Cangemi 5 Nell'ultimo anno è stato registrato un aumento record di chiamate al 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio-Dipartimento Pari Opportunità. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scorso anno gli accessi erano molto cresciuti dopo l’11 novembre, giorno del femminicidio di Giulia Cecchettin, raggiungendo picchi di 800 contatti al giorno e arrivando a toccare quota 51.713 richieste. (Il Fatto Quotidiano)

Nel corso del 2024, il numero 1522, attivo per fornire aiuto alle vittime di violenza e stalking, ha registrato un notevole aumento di contatti. Il servizio, gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, ha visto circa 48mila interazioni nei primi nove mesi dell’anno. (Gaeta.it)

“La stragrande maggioranza delle donne che si rivolgono a noi è di nazionalità italiana, il 63% - spiega Chiara Panero di Udi - Il restante sono donne di altra nazionalità. (Genova24.it)

Violenza sulle donne, in aumento del 57% le richieste di aiuto al 1522

Sei su dieci sono italiane e in nove casi su dieci a far male o a uccidere sono maschi bianchi normalmente inseriti nel contesto sociale, appartenenti in genere alla sfera familiare o amicale. Le statistiche parlano chiaro e dicono anche che una donna su tre ha subito una forma di violenza almeno una volta nella sua vita. (La Repubblica)

A fornire i numeri sono state Sonia Patriarca e Zeralda Daja, operatrici del centro nato a Pesaro nel 2009, presentandoli insieme alla coordinatrice dell’Ambito territoriale 4, Elena Pazzaglia, e alla presidente della Commissione consiliare Pari opportunità, Brunella Zolfi, in una conferenza organizzata dal Comune di Urbino. (il Resto del Carlino)

Un aumento significativo, almeno nei primi nove mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. Cronaca – Violenza sulle donne, in aumento del 57% le richieste di aiuto al 1522. I contatti al numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio in forte incremento rispetto al 2023. (Tuscia Web)