Donne, in aumento i casi di stalking e le violenze sessuali

Donne, in aumento i casi di stalking e le violenze sessuali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport INTERNO

In aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. E' quanto emerge da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia criminale diffuso in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Nei primi sei mesi del 2024 c'è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne nell'81% dei casi) Salgono anche le violenze sessuali, con un incremento dell'8%. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

"In questa giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, vogliamo dare voce, sostegno e forza alle donne che purtroppo vivono situazioni di violenza quotidiana, fisica, morale, finanziaria e non trovano il coraggio di reagire. (IVG.it)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Open Rieti (@openrieti) Aumentano sempre più le donne che chiedono aiuto al numero di pubblica utilità antiviolenza e antistalking 1522. La tendenza, che appare chiara a livello nazionale, è confermata anche a Rieti, come dimostrano i dati raccolti dall’Istat. (Rieti Life)

L'onda emotiva provocata dall'omicidio Cecchettin sta diventando sempre più evidente e molte più donne vittime di violenza chiedono aiuto. È già stato definito "effetto Giulia". (leggo.it)

Violenza contro le donne: crescono sensibilmente i casi ma aumentano anche denunce e arresti

E' quanto emerge dal report del Viminale. Un incremento pari al 38% riguarda anche la violazione dei provvedimenti di allontanamento (Adnkronos)

Da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia, pubblicato oggi, emerge che c’è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (che colpiscono le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne l’81% delle). (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)