25 novembre, il Centro Lilith: "40 casi in più di violenza, aumento continuo". L'importanza di aiutare e sensibilizzare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una giornata simbolica per tenere accesi i riflettori su un fenomeno che continua a essere una piaga sociale in tutto il mondo. Serve ribadire la necessità di un’azione collettiva, fare un richiamo urgente alla responsabilità sociale e culturale di ciascuno di noi per costruire una società libera da abusi e discriminazioni. (gonews)
Ne parlano anche altre fonti
Nel 2024 aumentate quasi del 60% le chiamate delle donne al numero anti violenza 1522 Quest’anno il 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio-Dipartimento Pari Opportunità, ha fatto registrare un aumento di chiamate del 57% rispetto al 2023. (Fanpage.it)
Nei primi sei mesi del 2024 c'è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne nell'81% dei casi) Salgono anche le violenze sessuali, con un incremento dell'8%. (Tuttosport)
Con un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). Con il femminicidio di Giulia Cecchettin avvenuto l’11 novembre del 2023 a fine anno, il 1522 raggiunse 51.713 richieste poiché tra novembre e dicembre ebbe il picco con una media di 800 contatti al giorno. (Il Sole 24 ORE)
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Federvolley)
Aumentano sempre più le donne che chiedono aiuto al numero di pubblica utilità antiviolenza e antistalking 1522. La tendenza, che appare chiara a livello nazionale, è confermata anche a Rieti, come dimostrano i dati raccolti dall’Istat. (Rieti Life)
Foto di Centro antiviolenza Thamaia (MeridioNews - Edizione Sicilia)