Il numero anti violenza 1522 al centro della campagna di Cna Impresa Donna Liguria per il 25 novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“In questa giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, vogliamo dare voce, sostegno e forza alle donne che purtroppo vivono situazioni di violenza quotidiana, fisica, morale, finanziaria e non trovano il coraggio di reagire”. Lo dichiara in una nota Paola Noli, presidente di Cna Impresa Donna Liguria, nel lanciare la campagna social per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (CittaDellaSpezia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lavorano ogni giorno per far sì che le donne vengano ascoltate, consigliate e accompagnate nel difficile percorso di accettazione e fuoriuscita da una situazione di violenza. (Cosmopolitan)
E' quanto emerge dal report del Viminale. Un incremento pari al 38% riguarda anche la violazione dei provvedimenti di allontanamento (Adnkronos)
Aumentano sempre più le donne che chiedono aiuto al numero di pubblica utilità antiviolenza e antistalking 1522. La tendenza, che appare chiara a livello nazionale, è confermata anche a Rieti, come dimostrano i dati raccolti dall’Istat. (Rieti Life)
L’aumento dei reati sessuali registrati, se da un lato mostra un problema profondamente radicato nella società, dall’altra rappresenta anche una maggiore propensione a denunciare il fatto. (IL GIORNO)
Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha registrato circa 48mila contatti tra telefonate, app e chat: un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). (Il Fatto Quotidiano)
Il conteggio del Viminale, inevitabilmente impreciso in assenza di una definizione di femminicidio nel codice penale, continua a salire, anche se in questi primi uncidi mesi c’è stato un calo lieve delle vittime della… (la Repubblica)