Colleferro. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Palle natalizie di “Amore e Rispetto” alle operatrici sanitarie…
Articolo Precedente
Articolo Successivo
COLLEFERRO – Oggi, 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, le Consigliere Comunali di Colleferro Anna Maddalena Renzi e Luigia Fagnani hanno voluto lanciare un messaggio veicolato attraverso la distribuzione di originali palle da albero di Natale. Un appello di “Amore e Rispetto” è infatti inciso sulle palle natalizie che hanno donato a tutte le operatrici sanitarie donne del Distretto Sanitario e dell’Ospedale “L. (Cronache Cittadine)
La notizia riportata su altre testate
L'allarme, arriva dall'ultimo report della Direzione Centrale Polizia Criminale, secondo il quale, nei primi sei mesi di quest'anno gli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) sono aumentati del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre quello dei maltrattamenti contro familiari del 15%. (R101)
Merito, forse più che di una reale crescita dei casi, di una sensibilità più spiccata sull’argomento, degli appelli a reagire e delle campagne informative. I dati relativi alle denunce che rientrano nel cosiddetto ’Codice rosso’, per la violenza sulle donne fotografano una società che deve fare ancora molti passi avanti. (il Resto del Carlino)
Nei primi nove mesi del 2024 sono aumentate del 57%, rispetto allo stesso periodo del 2023, le richieste di aiuto arrivate al 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio. Se anche nell’ultimo trimestre del 2024 il trend rimarrà lo stesso, la stima è che i contatti annui potrebbero quasi raddoppiare rispetto agli anni 2022 e 2021, quando furono rispettivamente 32.430 (-10%) e 36.036. (Potenza News )
Il documento esamina i dati provenienti da tutte le forze di polizia, confrontati e integrati attraverso le fonti aperte e con le informazioni dai presidi territoriali di Polizia e Carabinieri. Malgrado appelli e proclami, la violenza contro le donne resta un’emergenza sociale. (LA NOTIZIA)
Novembre, "Non avere paura, non sei sola. Chiama il 1522" (Il Mattino di Padova)
Dall’inizio dell’anno boom di chiamate aI 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio – dipartimento Pari opportunità. Dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 il numero ha registrato circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (la Repubblica)