Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Foto di Centro antiviolenza Thamaia Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi 25 novembre. Parole e buoni sentimenti che però non evitano i 98 femminicidi avvenuti in Italia nel 2024, né prevengono le 21.842 richieste d’aiuto arrivate alle sedi territoriali dell’associazione D.i.Re. (Donne In Rete contro la violenza). (MeridioNews - Edizione Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Con il femminicidio di Giulia Cecchettin avvenuto l’11 novembre del 2023 a fine anno, il 1522 raggiunse 51.713 richieste poiché tra novembre e dicembre ebbe il picco con una media di 800 contatti al giorno. (Il Sole 24 ORE)

È già stato definito "effetto Giulia". L'onda emotiva provocata dall'omicidio Cecchettin sta diventando sempre più evidente e molte più donne vittime di violenza chiedono aiuto. (leggo.it)

Se i femminicidi sono in leggera diminuzione, lo stesso non si può dire per le violenze sessuali. Nel 2023 in Lombardia sono state presentate 1.332 denunce: una media di 3,5 al giorno, evidenziando un netto aumento rispetto al periodo pre-pandemia. (IL GIORNO)

Aumentano stalking e violenze sulle donne. Meloni: "Non voltiamo la testa"

Gli alunni dell’istituto paritario attraverso disegni, riflessioni, letture alla presenza attiva della Direttrice e delle maestre hanno gridato a voce alta il loro “NO ALLA VIOLENZA”. La scuola paritaria per l’infanzia La Sirenetta 3.0 di Lamezia Terme, grazie alla sua Direttrice Teresa Martello e a tutte le maestre, ha voluto ricordare insieme ai piccoli alunni. (Corriere di Lamezia)

Roma — Giada Zanola, Eleanor Toci, Aurora Tila e tutte le altre: 98 donne uccise nel 2024, 84 di loro ammazzate in famiglia o tra gli affetti, 51 dal marito, dal fidanzato, dall’ex. (la Repubblica)

Meloni: "Piaga sociale e culturale". Preoccupano i dati su atti persecutori e maltrattamenti contro familiari e conviventi. (il Giornale)