Sempre più vittime . Le richieste di aiuto raddoppiate in un anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 136 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza Dune di Massa da inizio anno al 22 novembre, nello stesso periodo in cui 100 hanno bussato allo sportello ‘Donna chiama donna’ di Carrara. Numeri in continua crescita. Il centro Dune di Massa, diretto da Ilaria Tarabella, ha registrato un aumento delle donne che hanno chiesto aiuto del 40% rispetto allo scorso anno. L’84 per cento non sono soggetti svantaggiati ma italiane e con un lavoro stabile, la metà ha conseguito la maturità, il 30% la laurea. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre testate
COLLEFERRO – Oggi, 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, le Consigliere Comunali di Colleferro Anna Maddalena Renzi e Luigia Fagnani hanno voluto lanciare un messaggio veicolato attraverso la distribuzione di originali palle da albero di Natale. (Cronache Cittadine)
Con il femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l'11 novembre del 20… (la Repubblica)
Il dato dimostra come il numero anti violenza e stalking 1522, gestito dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, si configuri sempre più come un argine contro la violenza di genere e l’aumento delle chiamate è anche un segnale di trasformazione culturale. (Demografica | Adnkronos)
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. (Federvolley)
E' quanto emerge da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia criminale diffuso in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. In aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. (Tuttosport)
Dagli ultimi dati del numero antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità emerge che il picco delle richieste, con circa 800 telefonate al giorno tra novembre e dicembre, registrato sull'onda emotiva provocata dal femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin, sta diventando strutturale: nel 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno. (ilgazzettino.it)