Violenza sulle donne, sempre più denunce da codice rosso a Ravenna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– In cinque anni le denunce sono aumentate, e non di poco. Merito, forse più che di una reale crescita dei casi, di una sensibilità più spiccata sull’argomento, degli appelli a reagire e delle campagne informative. I dati relativi alle denunce che rientrano nel cosiddetto ’Codice rosso’, per la violenza sulle donne fotografano una società che deve fare ancora molti passi avanti. Oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, il tema verrà approfondito in Prefettura con gli interventi del procuratore di Ravenna Daniele Barberini e del procuratore del tribunale dei minori di Bologna Giuseppe Di Giorgio. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Federvolley)
Un aumento significativo, almeno nei primi nove mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023. : (Tuscia Web)
Da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia, pubblicato ieri, emerge che c’è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (che colpiscono le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne l’81% delle). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. Nei primi sei mesi del 2024 c'è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne nell'81% dei casi) Salgono anche le violenze sessuali, con un incremento dell'8%. (Tuttosport)
Nel primo semestre del 2024 risultano in crescita nel nostro Paese i cosiddetti “reati spia”. Gli ultimi dati arrivano nella Giornata contro la violenza di genere. (Il Fatto Quotidiano)
Con un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio -Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Il Sole 24 ORE)