Violenza su donne, stupri e maltrattamenti in famiglia in aumento in primi 6 mesi 2024

Violenza su donne, stupri e maltrattamenti in famiglia in aumento in primi 6 mesi 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

E' quanto emerge dal report del Viminale. Un incremento pari al 38% riguarda anche la violazione dei provvedimenti di allontanamento In aumento stupri, stalking, maltrattamenti in famiglia e violazioni di divieto di avvicinamento nei primi 6 mesi del 2024. E' quanto emerge dal report 'Il Punto-Il pregiudizio e la violenza contro le donne' realizzato dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale Polizia criminale, ufficio interforze del Dipartimento della Ps. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio -Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Il Sole 24 ORE)

Spazi femminili e femministi, presidi di accoglienza alle donne vittime delle molteplici forme di violenza di genere, i Cav (centri anti violenza) sono l'emblema della lotta alla violenza di genere in netto contrasto con i proclami del 25 novembre, gli appelli dell'ultimo minuto e le iniziative di facciata. (Cosmopolitan)

Oggi in tutta Italia, ma anche in tutta Europa, sono numerose le manifestazioni in risposta a questo tragico fenomeno. (la Repubblica)

Nel 2024 aumentate quasi del 60% le chiamate delle donne al numero anti violenza 1522

"5 anni dalla legge 69/2019 “Codice Rosso, cosa è cambiato?": questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Cisl Liguria e FNP Liguria, la federazione dei pensionati con le operatrici del Centro Antiviolenza CIF, che si è svolto oggi pomeriggio, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. (Primocanale)

Il documento esamina i dati provenienti da tutte le forze di polizia, confrontati e integrati attraverso le fonti aperte e con le informazioni dai presidi territoriali di Polizia e Carabinieri. Malgrado appelli e proclami, la violenza contro le donne resta un’emergenza sociale. (LA NOTIZIA)

Nell'ultimo anno è stato registrato un aumento record di chiamate al 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio-Dipartimento Pari Opportunità. Nel 2024 aumentate quasi del 60% le chiamate delle donne al numero anti violenza 1522 Quest’anno il 1522, il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio-Dipartimento Pari Opportunità, ha fatto registrare un aumento di chiamate del 57% rispetto al 2023. (Fanpage.it)