Le violenze sessuali sono in aumento

Le violenze sessuali sono in aumento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Se i femminicidi sono in leggera diminuzione, lo stesso non si può dire per le violenze sessuali. Nel 2023 in Lombardia sono state presentate 1.332 denunce: una media di 3,5 al giorno, evidenziando un netto aumento rispetto al periodo pre-pandemia. Rispetto a sette anni fa sono aumentate le 52 per cento. L’aumento dei reati sessuali registrati, se da un lato mostra un problema profondamente radicato nella società, dall’altra rappresenta anche una maggiore propensione a denunciare il fatto. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Secondo il rapporto dell'Ufficio di Vienna delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e l'organizzazione newyorkese UN Women almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023: 140 ogni giorno o una ogni 10 minuti. (Italia Oggi)

In occasione del 25 novembre, "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", l'Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione, che mira a rafforzare la consapevolezza e l'impegno sul delicato tema. (Il Mattino di Padova)

Merito, forse più che di una reale crescita dei casi, di una sensibilità più spiccata sull’argomento, degli appelli a reagire e delle campagne informative. Oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, il tema verrà approfondito in Prefettura con gli interventi del procuratore di Ravenna Daniele Barberini e del procuratore del tribunale dei minori di Bologna Giuseppe Di Giorgio. (il Resto del Carlino)

Violenza sulle donne, sempre più denunce da codice rosso a Ravenna

Spazi femminili e femministi, presidi di accoglienza alle donne vittime delle molteplici forme di violenza di genere, i Cav (centri anti violenza) sono l'emblema della lotta alla violenza di genere in netto contrasto con i proclami del 25 novembre, gli appelli dell'ultimo minuto e le iniziative di facciata. (Cosmopolitan)

Lo scorso anno gli accessi erano molto cresciuti dopo l’11 novembre, giorno del femminicidio di Giulia Cecchettin, raggiungendo picchi di 800 contatti al giorno e arrivando a toccare quota 51.713 richieste. (Il Fatto Quotidiano)

Da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia, pubblicato oggi, emerge che c’è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (che colpiscono le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne l’81% delle). (Il Fatto Quotidiano)