Stalking e stupri, casi aumentati in Italia: "Il fenomeno ormai è strutturale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aumentano in Italia i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e abusi sessuali, mentre in Europa una donna su tre è vittima di violenza. Gli ultimi dati allarmanti arrivano nella Giornata contro la violenza di genere. Nel primo semestre del 2024 risultano in crescita nel nostro Paese i cosiddetti ‘reati spia’. Da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia, pubblicato ieri, emerge che c’è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (che colpiscono le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne l’81% delle). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il centro Dune di Massa, diretto da Ilaria Tarabella, ha registrato un aumento delle donne che hanno chiesto aiuto del 40% rispetto allo scorso anno. Numeri in continua crescita. (LA NAZIONE)
Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi 25 novembre. Parole e buoni sentimenti che però non evitano i 98 femminicidi avvenuti in Italia nel 2024, né prevengono le 21.842 richieste d’aiuto arrivate alle sedi territoriali dell’associazione D. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Nei primi sei mesi del 2024 c'è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne nell'81% dei casi) Salgono anche le violenze sessuali, con un incremento dell'8%. (Tuttosport)
Salvini: "Cresce l'incidenza degli stranieri" Il capo dello Stato: "L'emergenza continua". (il Giornale)
È già stato definito "effetto Giulia". L'onda emotiva provocata dall'omicidio Cecchettin sta diventando sempre più evidente e molte più donne vittime di violenza chiedono aiuto. (leggo.it)
"5 anni dalla legge 69/2019 “Codice Rosso, cosa è cambiato?": questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Cisl Liguria e FNP Liguria, la federazione dei pensionati con le operatrici del Centro Antiviolenza CIF, che si è svolto oggi pomeriggio, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. (Primocanale)