Torna a fare paura anche il West Nile

L’estate ritardata di quest’anno sembra aver ritardato anche l’insorgenza del West Nile, ma anche quest’anno è tornato a riaffacciarsi. Anche in Polesine, con la rete di sorveglianza che ha intercettato i primi due “pool”, come vengono definiti i gruppi di zanzare, risultati essere infetti. Più o meno come l’anno scorso, con il primo avvistamento, sempre di zanzare arrivato il 20 luglio in Polesine. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri media

Il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 6 Euganea, ha commentato: "Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi, poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus". (La Voce di Rovigo)

A segnalarlo è l'Istituto superiore di Sanità nel bollettino di sorveglianza pubblicato oggi, 25 luglio. Registrato in Italia il primo decesso della stagione per febbre del Nilo, nota internazionalmente come West Nile Virus. (Today.it)

Si tratta del primo decesso conclamato per il virus del Nilo in Veneto. Sempre a Padova ci sono altri tre casi di West Nile, di cui due con ricovero ospedaliero, e un altro a Treviso, curato a domicilio. (Adnkronos)

West nile virus: nuovi casi registrati e primo decesso in Italia

Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

Il decesso è avvenuto venerdì 26 luglio, qualche giorno dopo il rapido aggravamento delle sue condizioni di salute. I familiari riferiscono che fino alla settimana scorsa Gabriele Brazzo conduceva una vita normale e stava ben… (Il Mattino di Padova)

Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)