Produzione auto in Italia, crollo drastico
La produzione di autoveicoli a settembre ha registrato un calo secondi i dati corretti per l’effetto di calendario del 40,4% sull’anno precedente. Il calo secondo i dati Istat nei primi nove mesi del 2024 è stato del 27,9%. Nello specifico la voce autoveicoli comprende telai e unità complete per autovetture, autobus, per autocarri derivanti da autovetture, camper, motori per autoveicoli e trattori, autogru. (Zerosette free press)
La notizia riportata su altri media
Facile a dirsi, più difficile a realizzarsi: da una parte Bruxelles impone la vendita delle auto elettriche per ridurre l’impatto ambientale (vero o presunto) e dall’altra gli acquirenti si guardano bene dall’acquistarle. (Nicola Porro)
Le super multe se nel 2025 non rispetteranno le nuove (e più severe) norme UE sulle emissioni di CO2 pendono come una spada di Damocle sulle Case automobilistiche, col rischio di aggravare ulteriormente una situazione economica già molto difficile. (SicurAUTO.it)
Garbato, ma fermo, Luca de Meo, il presidente dell'ACEA, l'associazione che rappresenta i costruttori di auto e veicoli commerciali impegnati in Europa (da gennaio, quando rientrerà anche Stellantis, gli subentra il numero uno di Mercedes-Benz Ola Källenius), ha lanciato il suo nuovo allarme alla classe politica comunitaria, verosimilmente l'ultimo del suo mandato. (La Stampa)
Le auto nuove sono diventate un lusso per molti europei. È un fatto noto, ma ora abbiamo i numeri che lo confermano, grazie a uno studio dettagliato di JATO Dynamics. La società ha confrontato i listini del 2019 con quelli del 2024, fotografando aumenti generalizzati, con l'Italia che spicca in negativo. (Automoto.it)
Le icone automobilistiche europee, concepite da ingegneri brillanti e visionari, hanno esportato competenze uniche in tutto il mondo, frutto di anni di innovazione e passione. Con 13 milioni di posti di lavoro, 255 fabbriche e 15 milioni di veicoli prodotti ogni anno, l’industria automobilistica rappresenta fino al 7% del Pil dell’UE. (Corriere della Sera)
ROMA – In mezzo alla tempesta perfetta che sta colpendo il settore dell’auto europeo - tra vendite in calo, transizione incompiuta all’elettrico, concorrenza cinese e dolorose ristrutturazioni - la nuova Commissione prova a battere un colpo. (la Repubblica)