Luna Rossa, poco vento, scelte sbagliate e proteste Usa: così American Magic ha accorciato nella Vuitton Cup

Gli Ac75 decollano con qualsiasi vento, era stato lo spot per lanciare le barche volanti della Coppa America. Mah. Ieri a Barcellona, con 6,5 nodi ballerini, le astronavi da 6,5 tonnellate di peso sono state trainate dai gommoni per poter prendere il volo. Ma poi è stato uno strazio costato a Luna Rossa e Ineos il primo match point, affogato nel Mediterraneo in un lunedì avaro di aria. Lo scivolone della Luna è arrivato dopo la regata persa dagli inglesi con Alinghi, presto trasformatasi in un triste esercizio di dislocamento, alla vecchia maniera, come due pattini di carbonio nel Golfo del Tigullio (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

rallenta. La barca italiana, battuta nella regata odierna, conduce 4-1 nel duello che vale la qualificazione alla finale. La sesta regata, programma per oggi pomeriggio, non è stata disputata a causa delle condizioni: poco vento e niente gara. (Il Faro online)

Luna Rossa si è qualificata per le semifinali di Louis Vuitton Cup, da affrontare contro American Magic. Luna Rossa è avanti 2-0 nella semifinale al meglio delle nove regate (Sky Sport)

Luna Rossa Prada Pirelli in”stra-vantaggio” per 4-0 su Amarican Magic deve da parte sua adesso però chiudere definitivamente il conto per esser certa di giocarsi il posto di sfidante di Emirates Team New Zealand nella 37a America’s Cup. (FirenzeViolaSuperSport Live)

Vela: la 3° giornata delle semifinali della America’s Cup 2024 il vento “fa le bizze”un primo rinvio…Alinghi batte Britannia (!!!!) 4-1 – FirenzeViolaSuperSport Live

La scena è abbastanza desolante: le barche ferme nel porto in attesa di poter partire per la prima regata di flotta. Il vento però manca e quindi gli organizzatori sono costretti a rinviare per ore prima di arrendersi a Eolo e rinviare l'inizio della prima giornata sino al tardo pomeriggio. (Sport Mediaset)

Il conteggio dei punti è ora di 4 a 1 per Luna Rossa, con due match point da giocare mercoledì prossimo . Anche Alinghi Red Bull Racing ha battuto in una regata in cui il vento è crollato il suo avversario diretto Ineos Britannia. (Il Sole 24 ORE)

Il vento non arriva a Barcellona e la direzione di gara decide di sospendere le regate di oggi, terzo giorno di semifinali della Louis Vuitton Cup, a mercoledì 18 settembre (dalle ore 14). Niente da fare. (La Stampa)