Allerta Meteo, domenica di forte maltempo da Milano a Roma: SOS alluvioni

Altri dettagli:
Migranti

MeteoWeb E’ una domenica di forte maltempo su mezza Italia, come da previsioni dei giorni scorsi. Forti piogge e temporali stanno interessando il Nord/Ovest, con autentici nubifragi nell’alta Lombardia, tra le province di Varese e Como, al confine con la Svizzera. Sono già caduti 146mm di pioggia a Valmorea, 135mm a Mendrisio, 127mm a Crosio della Valle, 123mm a Cimbro di Vergiate, 118mm ad Albiolo, 105mm a Casasco d’Intelvi, 100mm a San Salvatore di Malnate (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Allerta arancione Nel dettaglio, è stata diramata un’allerta arancione – valida dalle 6 di domattina alla mezzanotte di lunedì – per moderata criticità per rischio idrogeologico per la Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. (IL GIORNO)

Le previsioni meteo indicano un imminente rischio di nubifragi a Milano nelle prossime ore. Questo è dovuto al passaggio di una corrente d’aria instabile che si abbatterà sulla Valle Padana occidentale, generando temporali di notevole intensità. (Tempo Italia)

Le proiezioni dei modelli matematici ad alta risoluzione indicano la genesi di temporali di forte intensità tra la Brianza e l’area di Milano nel pomeriggio di oggi, con la temperatura in salita e un tasso di umidità molto elevato che potrebbe dare origine allo sviluppo di nubi a fortissimo sviluppo verticale e quindi a nubifragi. (Meteo Giornale)

Allerta gialla per temporali anche per tutta domenica 7 luglio

Nuova allerta meteo arancione e gialla per la giornata di lunedì 8 luglio 2024. Nel resto d'Italia saranno il sole e il caldo a farla da padrone con temperature in aumento un po' ovunque. (METEO.IT)

Per la giornata di oggi, Domenica 7 luglio 2024, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di moderata criticità per rischio idrogeologico (allerta arancione) per diverse zone della Lombardia, incluse Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. (Meteo Giornale)

La previsione del Centro funzionale regionale è, per domani, di “temporali più frequenti nelle ore centrali nel settore centro-orientale, neve a 3000-3200 metri”. (AostaSera)