Allerta meteo in arrivo: temporali, grandine e vento forte

L'Italia settentrionale si prepara ad affrontare un'altra giornata di maltempo. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo per lunedì 8 luglio 2024, estendendo l'avviso precedente. Le regioni settentrionali, in particolare, sono chiamate a prestare attenzione a temporali e rischio idrogeologico.

Per la giornata di oggi, domenica 7 luglio 2024, la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo di moderata criticità per rischio idrogeologico (allerta arancione) per diverse zone della Lombardia, incluse Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Inoltre, è stata dichiarata un’ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla) per la Provincia Autonoma di Bolzano nel Trentino Alto Adige.

Ancora possibili temporali dopo quelli delle ultime ore su Como e Provincia che peraltro hanno causato non pochi problemi. E’ ancora allerta per la Protezione civile lombarda. Nella seconda parte della giornata di oggi, le precipitazioni diverranno meno organizzate e sporadiche, ma comunque ancora possibili sotto forma di rovesci e temporali, i quali tenderanno a raggiungere in forma sparsa anche i restanti settori montani centro-orientali.

Per la giornata di lunedì 8 luglio 2024, la Protezione Civile ha emanato un bollettino che coinvolge tre regioni del Nord d'Italia e prevede allerta per rischio temporali e rischio idrogeologico. Nel resto d'Italia, invece, saranno il sole e il caldo a farla da padrone con temperature in aumento un po' ovunque.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo