Milano, territorio ideale per lo sviluppo di supercelle temporalesche. Video meteo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Milano si trova in un’area tra la Brianza e la bassa pianura, in un territorio di scontro tra differenti masse d’aria. Inoltre, il calore della città contribuisce ad alimentare le nubi temporalesche. Infatti, l’area metropolitana di Milano è una delle zone della pianura padana occidentale maggiormente interessata da supercelle. La città viene colpita durante la stagione estiva da svariati nubifragi che possono riversare in tempi strettissimi anche oltre 100 mm di pioggia, oltretutto accompagnati da una tempesta di fulmini. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Nell’aggiornamento del bollettino effettuato nel pomeriggio di oggi, sabato 6 luglio, l’allerta gialla per temporali (e conseguente rischio idrogeologico) sull’alta (zona D) e media valle (A) e sul settore sud della regione (C) è stata protratta sino alle 23.59 di domani, domenica 7. (AostaSera)

Nuova ondata di maltempo in arrivo a Milano che sarà interessata da forti temporali. La Protezione Civile del Comune ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico dalle 6 di domenica 7 luglio alle 6 di lunedì 8 luglio. (Mitomorrow)

Allerta Meteo per lunedì 8 luglio 2024 (iLMeteo.it)

Milano, allerta gialla in città: cos'è il rischio idrogeologico: «Attenzione al meteo durante gli eventi all'aperto»

Nella seconda parte della giornata di oggi 07/07 si conferma la parziale estensione alla pianura di rovesci e temporali. Nel dettaglio, su Alpi e Prealpi occidentali (in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali) le precipitazioni diverranno meno organizzate e sporadiche, ma comunque ancora possibili sotto forma di rovesci e temporali, i quali tenderanno a raggiungere in forma sparsa anche i restanti settori montani centro-orientali. (ComoZero)

E’ una domenica di forte maltempo su mezza Italia, come da previsioni dei giorni scorsi. Forti piogge e temporali stanno interessando il Nord/Ovest, con autentici nubifragi nell’alta Lombardia, tra le province di Varese e Como, al confine con la Svizzera. (MeteoWeb)

Il Centro Monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha confermato l'allerta gialla (ordinaria) diramata ieri per temporali fino alle 6 di domani. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (leggo.it)

Milano, territorio ideale per lo sviluppo di supercelle temporalesche. Video meteo