Maltempo, la Protezione civile emette l'allerta meteo arancione

Maltempo, la Protezione civile emette l'allerta meteo arancione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Prima Merate INTERNO

Una domenica all'insegna del maltempo quella di oggi, 7 luglio 2024: la Protezione civile ha infatti emesso l'allerta per rischio idro - meteorologico. In particolare, parliamo di allerta arancione per quanto riguarda il rischio di temporali e di allerta gialla per quanto riguarda il rischio idrogeologico. Maltempo, la Protezione civile emette l'allerta meteo arancione "L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa Nord-occidentale comporta l'afflusso di venti freschi e umidi dall'Atlantico verso il Nord Italia, determinando un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi e, in un secondo momento, anche sulla pianura - spiegano infatti dalla Protezione civile - Previste in mattinata precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti. (Prima Merate)

Ne parlano anche altri giornali

Il Nord Italia sarà interessato nelle prossime ore da un significativo peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e temporali sparsi, particolarmente intensi su Piemonte e Lombardia. (Tempo Italia)

Inoltre, è stata dichiarata un’ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla) per la Provincia Autonoma di Bolzano nel Trentino Alto Adige. (Meteo Giornale)

Il maltempo non sarà uniforme e continuo su tutte le regioni ma si concentrerà soprattutto su alcune aree. (il Giornale)

Possibili nubifragi e grandine a Milano. Meteo in imminente peggioramento

E’ una domenica di forte maltempo su mezza Italia, come da previsioni dei giorni scorsi. Forti piogge e temporali stanno interessando il Nord/Ovest, con autentici nubifragi nell’alta Lombardia, tra le province di Varese e Como, al confine con la Svizzera. (MeteoWeb)

Nella seconda parte della giornata di oggi 07/07 si conferma la parziale estensione alla pianura di rovesci e temporali. Nel dettaglio, su Alpi e Prealpi occidentali (in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali) le precipitazioni diverranno meno organizzate e sporadiche, ma comunque ancora possibili sotto forma di rovesci e temporali, i quali tenderanno a raggiungere in forma sparsa anche i restanti settori montani centro-orientali. (ComoZero)

Le previsioni meteo indicano un imminente rischio di nubifragi a Milano nelle prossime ore. Questo è dovuto al passaggio di una corrente d’aria instabile che si abbatterà sulla Valle Padana occidentale, generando temporali di notevole intensità. (Tempo Italia)