Meteo Lombardia: alluvione lampo tra il Varesotto e l'ovest comasco. Incombe nubifragio su Milano

Meteo Lombardia: alluvione lampo tra il Varesotto e l'ovest comasco. Incombe nubifragio su Milano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Piogge torrenziali si stanno abbattendo in queste ore sul Nord-Ovest della Lombardia, interessando tutto il lago di Como. In alcune località sono caduti fino a quasi 180 mm di pioggia. Piove ancora, e altre precipitazioni copiose sono attese nelle prossime ore. Le proiezioni dei modelli matematici ad alta risoluzione indicano la genesi di temporali di forte intensità tra la Brianza e l’area di Milano nel pomeriggio di oggi, con la temperatura in salita e un tasso di umidità molto elevato che potrebbe dare origine allo sviluppo di nubi a fortissimo sviluppo verticale e quindi a nubifragi. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Per la giornata di oggi, Domenica 7 luglio 2024, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di moderata criticità per rischio idrogeologico (allerta arancione) per diverse zone della Lombardia, incluse Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. (Meteo Giornale)

Il maltempo non sarà uniforme e continuo su tutte le regioni ma si concentrerà soprattutto su alcune aree. (il Giornale)

Milano – Le previsioni meteo l’avevano detto: tra oggi, sabato 6 luglio, e soprattutto domani domenica 7 luglio alcune parti della Lombardia saranno interessate da rovesci e temporali, anche persistenti. (IL GIORNO)

Maltempo a Milano, allerta gialla per temporali forti dalle 12 di domenica 7 luglio fino a lunedì

La Protezione Civile ha emanato un bollettino che coinvolge per tre regioni del Nord d'Italia e prevede allerta per rischio temporali e rischio idrogeologico. Nel resto d'Italia saranno il sole e il caldo a farla da padrone con temperature in aumento un po' ovunque. (METEO.IT)

Inoltre, il calore della città contribuisce ad alimentare le nubi temporalesche. Milano si trova in un’area tra la Brianza e la bassa pianura, in un territorio di scontro tra differenti masse d’aria. (Meteo Giornale)

Lo rende noto il Comune di Milano, sottolineando che il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (La Repubblica)