Allerta arancione in Lombardia: ecco dove. In arrivo violenti temporali, attenzione anche a Milano

Allerta arancione in Lombardia: ecco dove. In arrivo violenti temporali, attenzione anche a Milano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
IL GIORNO INTERNO

Milano – Le previsioni meteo l’avevano detto: tra oggi, sabato 6 luglio, e soprattutto domani domenica 7 luglio alcune parti della Lombardia saranno interessate da rovesci e temporali, anche persistenti. Ma c’è di più: ora la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione per una parte della regione e gialla su altre zone della stessa Lombardia e di Piemonte e Trentino Alto Adige. Allerta arancione Nel dettaglio, è stata diramata un’allerta arancione – valida dalle 6 di domattina alla mezzanotte di lunedì – per moderata criticità per rischio idrogeologico per la Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Il Comune di Milano fa sapere in una nota che il Centro operativo comunale (Coc) sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (TGR Lombardia)

La città viene colpita durante la stagione estiva da svariati nubifragi che possono riversare in tempi strettissimi anche oltre 100 mm di pioggia, oltretutto accompagnati da una tempesta di fulmini. Infatti, l’area metropolitana di Milano è una delle zone della pianura padana occidentale maggiormente interessata da supercelle. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Allerta meteo della Protezione Civile per oggi

Una domenica all'insegna del maltempo quella di oggi, 7 luglio 2024: la Protezione civile ha infatti emesso l'allerta per rischio idro - meteorologico. In particolare, parliamo di allerta arancione per quanto riguarda il rischio di temporali e di allerta gialla per quanto riguarda il rischio idrogeologico (Prima Merate)

Nonostante il graduale rinforzo dell'alta pressione africana sul Mediterraneo e su gran parte d'Italia, ancora per la giornata di oggi, domenica 7 luglio, le regioni settentrionali rimarranno sotto il tiro di correnti instabili in grado di provocare temporali anche di forte intensità con grandinate non escluse. (il Giornale)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questo avviso è fondamentale per l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, e i fenomeni meteo previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta disponibile sul sito del Dipartimento (www. (Tempo Italia)