"Non vogliamo più la stella Michelin. Vogliamo tornare a essere un posto dove mangiare piatti concreti": così i tre chef del ristorante Il Giglio di Lucca

“Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. La stella Michelin è un onore ma impone anche uno stile e una sorta di “pressione” sulla scelta del menù e dell’atmosfera del locale, che non è più il nostro”. Così i tre chef del ristorante Il Giglio di Lucca raccontano una scelta che è comprensibile. Amici, a Vanity Fair hanno spiegato di aver comprato il ristorante “12 anni fa” perché volevano “innanzitutto divertirsi”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo staff del Ristorante Giglio, noto per la sua raffinatezza e sperimentazione, ha preso una decisione radicale che sta facendo parlare il mondo della gastronomia: rinunciare alla tanto ambita “Stella“. (LA NAZIONE)

«Non si rinuncia alla stella». Per la Michelin il gesto di Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi, i tre ragazzi dietro il ristorante Giglio di Lucca, «che hanno comunicato alla guida Michelin di voler rinunciare alla stessa», appare inspiegabile. (Gambero Rosso)

Lo scorso maggio hanno scritto alla Michelin per comunicare la loro decisione. (corriereadriatico.it)

C’è un ristorante che decide di restituire la stella Michelin: ecco perché

Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo del ristorante Giglio di Lucca hanno comunicato alla guida Michelin di voler rinunciare alla stella per tornare a «essere il ristorante di una volta» e mettere in scena quello per cui sono sempre stati famosi, ovvero una cucina contemporanea, giocosa, condita da un pizzico di anarchia. (Gambero Rosso)

I tre chef che lo gestiscono hanno spiegato il motivo della decisione sui social: ecco cosa hanno dichiarato. (Fanpage.it)

No grazie, preferiamo proporre una cucina di qualità ma informale. – C’è un ristorante che ha deciso di abbandonare la stella Michelin. (LA NAZIONE)