Il negoziatore Gershon Baskin: “Per Netanyahu la priorità non è la trattativa. L’intesa resta lontanissima”

Il negoziatore Gershon Baskin: “Per Netanyahu la priorità non è la trattativa. L’intesa resta lontanissima”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

Che Hamas si ritiri ufficialmente o meno dal negoziato sul cessate il fuoco dopo l’attacco contro Mohammed Deif, la trattativa è ferma. Ed è destinata a rimanere tale almeno fino al 24 luglio, giorno in cui Netanyahu terrà un attesissimo discorso al Congresso americano, delineando la sua strategia sulla guerra. Ne è convinto Gershon Baskin, negoziatore che nel 2011 ottenne, dopo cinque anni nelle… (la Repubblica)

Su altre fonti

Lo riferisce Al Jazeera. Haniyeh ha sottolineato che «il movimento ha risposto positivamente all'ultima proposta con l'obiettivo di raggiungere un accordo per fermare l'aggressione contro il nostro popolo». (Corriere della Sera)

L'ufficio politico di Hamas smentisce il congelamento da parte del movimento estremista palestinese delle trattative con Israele per una tregua a Gaza, come circolato oggi. I colloqui riprenderanno a Doha in settimana. (Il Sole 24 ORE)

La notizia "non ha nessun fondamento di verità", afferma Izzat Al-Rishq, membro dell'organizzazione palestinese (LAPRESSE)

Guerra, Difesa civile Hamas: "60 corpi estratti nel sud di Gaza". LIVE

Intanto Israele ha invitato la popolazione civile dell’area Nord a lasciare nuovamente le abitazioni e spostarsi a Sud utilizzando tre varchi umanitari predisposti. L’ultimo attacco, ai margini di un campo profughi, secondo Hamas avrebbe fatto più di 70 vittime civili, mentre secondo Israele avrebbe colpito solo un gruppo operativo terrorista. (ilmattino.it)

Hamas ha deciso di sospendere i negoziati con Israele in vista di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. (RSI.ch Informazione)

Un'eventuale intesa su questo tema aiuterebbe i colloqui in corso per un cessate il fuoco nella Striscia e la liberazione degli ostaggi. Negoziatori israeliani ed egiziani stanno lavorando per trovare un accordo su un sistema di sorveglianza elettronico lungo il confine tra Gaza ed Egitto in modo da permettere il ritiro delle truppe israeliane dall'area. (Sky Tg24 )