Csm, Rosanna Natoli all'imputata, la giudice Maria Fascetto Sivillo: «Dobbiamo aggiustare il tiro altrimenti non ne usciamo»

Csm, Rosanna Natoli all'imputata, la giudice Maria Fascetto Sivillo: «Dobbiamo aggiustare il tiro altrimenti non ne usciamo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Roma INTERNO

«Noi questa situazione la vogliamo e dobbiamo risolvere, però lei ci deve dare una mano, dottoressa Fascetto...». Così diceva, il 3 novembre scorso, la componente laica del Consiglio superiore della magistratura Rosanna Natoli — eletta in quota Fratelli d’Italia, membro della Sezione disciplinare del Csm — alla giudice catanese Maria Fascetto Sivillo, sotto accusa proprio davanti alla Sezione di cui faceva parte Natoli. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Dice di aver «imperdonabilmente sbagliato», Rosanna Natoli, la consigliera laica del Csm finita al centro di uno scandalo senza precedenti per aver visto e consigliato in privato la giudice catanese Maria Fascetto Sivillo, sotto accusa alla commissione disciplinare di palazzo Bachelet, con l’audio clandestino dell’incontro che è stato reso pubblico dall’avvocato di quest’ultima, Carlo Taormina. (il manifesto)

Che, a palazzo Chigi, aveva costruito con cura il sottosegretario Alf… Doveva essere il Csm in cui la pattuglia dei laici del centrodestra, a partire dal vicepresidente leghista Fabio Pinelli, avrebbe dovuto mettere “in riga” i magistrati. (la Repubblica)

Il nuovo terremoto, che fa tremare ancora una volta Palazzo Bachelet, ha come epicentro l'udienza di martedì scorso sul caso Sivillo, su cui pende un procedimento disciplinare per la condanna a tre anni e sei mesi inflitta dal tribunale di Catania per aver preteso la cancellazione di una cartella esattoriale da parte dell'agenzia delle riscossioni siciliana. (Antimafia Duemila)

“È amica degli amici, la aiutiamo”. Così la consigliera del Csm Natoli ha violato il segreto

Da avvocato di un comune di 45 mila abitanti nel cuore della Sicilia orientale, Rossana Natoli, 58 anni, atterra nel gennaio del 2023 a Palazzo Bachelet come componente del Consiglio superiore della magistratura. (la Repubblica)

È il primo, brutto inciampo del Consiglio superiore della magistratura nella sua nuova versione, quella uscita dalle elezioni dell'anno scorso. La Natoli, con un comportamento apparentemente inspiegabile (se non con la categoria dei «dilettanti allo sbaraglio») decide di incontrare privatamente una giudice sottoposta a procedimento disciplinare, e le consiglia come difendersi. (il Giornale)

Lo dice chiaramente. Quindi si cerca «di aiutarla ma bisogna motivare», s… (la Repubblica)